Formia: Concluso il primo ciclo di “Formia Contemporanea” 2019

Pubblicità

Si è concluso il primo ciclo di “Formia Contemporanea” 2019.L’istituzionalità e la rilevanza dell’evento è stata confermata dalle parole del direttore artistico Maria Grazia Londrino e di Carmina Trillino vicesindaco di Formia, nonché assessore alla cultura, che

hanno ribadito la grandezza e la maestosità della sede che ha accolto le mostre, sottolineando l’importanza della Torre di Mola, quale luogo simbolo di Formia e del suo spessore culturale.

La dottoressa Maria Grazia Londrino è lieta di aver dato vita al progetto, a conferma del rapporto ormai consolidato tra istituzioni e arte contemporanea.

Formia Contemporanea

Alla Torre di Mola – sale espositive si sono avvicendate quattro mostre di pittura con protagonisti di spicco nel panorama artistico odierno.
Il direttore del progetto Maria Grazia Londrino è lieta di aver inaugurato così un grande ciclo che conferma il rapporto ormai consolidato con le istituzioni e l’arte contemporanea. Dopo il grande successo di pubblico dell’esposizione di Valeria Mariotti, La Creazione, con oltre 20 opere e circa 50 visitatori al giorno, la mostra A proposito di donne di Beatrice Buonaiuto, chiude il 2019 superando ogni aspettativa, perché la risposta dei visitatori è stata positiva, riconfermando l’interesse per la cultura dei cittadini formiani.

Obiettivo dell’evento nel complesso è esaltare lo stretto legame tra storia e arte contemporanea, rivalutando il territorio a 360°. Legami e sinergie stimolate dal supporto dell’Università di Cassino e dalla prestigiosa Aeronautica Militare che ha appoggiato la prima esposizione Sulle ali della storia di Marcella Mencherini. Esperienze culturali e sociali che inducono questi interpreti alla ricerca di forme espressive nuove senza rinunciare a un linguaggio creativo e stilistico contemporaneo della pittura a olio, che consente di rappresentare la loro personale visione della Vita, della Cultura e dello Spirito tradizionale reinterpretandolo e rendendolo sempre più moderno e attuale.

Formia Contemporanea vanta il patrocinio della Regione Lazio e la collaborazione dell’Associazione Culturale Antiche Terrazze Leggendarie, quest’ultima guidata dal Presidente Rossella Tempesta, ha arricchito gli eventi con manifestazioni legate alla poesia, organizzando reading di importanti autori contemporanei.

Le3cshop.com