Formia: Domenica 13 torna la Giornata Ecologica: l’appuntamento è fissato nel quartiere di Rio Fresco

Domenica 13 torna la Giornata Ecologica, il tradizionale appuntamento riservato agli amici dell’ambiente. Il ritrovo delle isole itineranti è fissato nel quartiere di Rio Fresco (Case Gescal – Case Bianche). Prosegue l’iniziativa dopo i positivi riscontri evidenziati nella prima giornata che si è tenuta a San Giulio-San Pietro, dove sono stati raccolti 269 litri di Olio, 6 metri cubi di RAEE (apparecchiature elettriche ed elettroniche), 4 di materiale ferroso, 2 di legno e 7 di rifiuti ingombranti. Il ricco calendario di date coprirà tutta l’area del territorio di Formia e permetterà di usufruire di un servizio comodo a due passi da casa e senza doversi recare direttamente al Centro Comunale di Raccolta.

Durante la fascia oraria, che va dalle ore 08.00 alle ore 12.00, è possibile portare rifiuti ingombranti (mobili, porte, scaffali, damigiane, carrozzine, oggetti in metallo, biciclette, plastiche dure); Raee (piccoli e grandi elettrodomestici, Tv e monitor, computer, tablet, telefoni); olio vegetale esausto chiuso in una bottiglia di plastica (non è possibile conferire olio motore), oltre che pile scariche, toner, farmaci scaduti.

Gli operatori della Formia Rifiuti Zero, i volontari del Ver Sud Pontino Protezione Civile saranno a completa disposizione della cittadinanza per fornire informazioni dettagliate sulla raccolta differenziata. Per conferire qualsiasi rifiuto è necessario esibire il modulo Tari 2021 o 2022.

“E’ un servizio molto utile ed efficace – sottolineano il sindaco Gianluca Taddeo e l’assessore all’Ambiente Eleonora Zangrillo – perché permette di incentivare e migliorare i giusti comportamenti. L’iniziativa diventa ancora più preziosa grazie alla collaborazione delle numerose associazioni e dei cittadini volontari che rappresentano la parte attiva della nostra città. L’obiettivo prioritario è la valorizzazione e il rispetto dell’ambiente attraverso una corretta sensibilizzazione delle buone pratiche di smaltimento dei vari rifiuti”.