Un nuovo appuntamento dedicato all’arte contemporanea animerà lo spazio espositivo Punto IAT di Formia: domenica 9 novembre, alle ore 17.00, l’artista e docente Raffaele Guida guiderà il pubblico in un approfondimento dal titolo “La solitudine degli oggetti”.
L’incontro propone un viaggio nell’immaginario legato al concetto di “consumo” nell’arte del secondo Novecento, esplorando le trasformazioni estetiche e concettuali che hanno investito l’oggetto nella società postbellica.
Attraverso un percorso critico e visivo, Guida condurrà i partecipanti alla scoperta del movimento New Dada, nato tra la fine degli anni Quaranta e i primi Cinquanta, in un’epoca di profonde mutazioni culturali e materiali.
Protagonisti di questo itinerario saranno alcuni dei grandi maestri che hanno segnato la storia dell’arte del XX secolo: Robert Rauschenberg, Jasper Johns, Allan Kaprow e John Cage. Le loro opere e le loro esperienze artistiche, spesso al confine tra pittura, oggetto e azione, aprono una riflessione ancora attuale sul rapporto tra arte, consumo e quotidianità, tra materia e memoria.
L’appuntamento si inserisce nel calendario di iniziative culturali promosse dall’Associazione Koiné per valorizzare lo spazio espositivo Punto IAT, luogo di incontro e confronto tra pubblico e arte contemporanea in Collaborazione con L’Associazione Novecento, inserito nella programmazione della 37esima edizione del Porticato Gaetano indetto dalla Pinacoteca Antonio Sapone di Gaeta


Operatore dell’informazione. Attivista culturale impegnato a scoprire, analizzare, descrivere e diffondere avvenimenti di vita locale quotidiana
