Formia: Lavori di riqualificazione per il mercato ittico della Darsena La Quercia

Il Paese delle meraviglie a Minturno


Dopo il blocco dovuto all’Emergenza Covid – 19 sono iniziati ufficialmente i lavori di riqualificazione del mercato ittico della Darsena La Quercia, l’intervento a sostegno del settore pesca di circa 100.000 euro è stato cofinanziato con fondi della Regione Lazio e del Comune di Formia.

La riqualificazione, per cui saranno impiegate due diverse ditte, avverrà attraverso il restyling della copertura, il rifacimento dei banchi di vendita, della pavimentazione, e dei sotto servizi (griglie di raccolta acqua e simili). 

“L’Amministrazione Comunale – sottolinea l’Assessore Pasquale Forte – riconosce il peso della pesca per l’economia della città ed è vicina ai pescatori, per questo ha provveduto a permettere l’attività di vendita anche durante questi quasi due mesi di lavori, mettendo a disposizione due locali ubicati su Largo Paone al di sotto del Ponte Tallini.”

“Questo è solo un primo atto – evidenzia il presidente della Commissione Lavori Pubblici Fabio Papa – gli uffici sono già a lavoro per rispondere ad un secondo Bando Regionale che ci permetterà di eseguire nuovi lavori, sempre a favore dei pescatori, sul Molo Azzurra. Il progetto prevederà la riqualificazione del Molo con una nuova linea di illuminazione, il rifacimento della pavimentazione e nuove colonnine di acqua ed elettricità per i pescherecci”

“L’intervento sulla darsena la Quercia risponde ad una visione politica chiara che fonda il turismo innanzitutto sulla riqualificazione dei luoghi. – rimarca l’Assessore al Turismo e alle Attività produttive Kristian Franzini – Nella fattispecie la Darsena La Quercia è stata pensata per rivalutare il mercato del pesce in un’ottica di attrattiva verso la città. Coerentemente con questo si è inoltre programmato di arricchire l’area, adibendola ad ospitare anche per un mercato alimentare a Km Zero.”

le3cshop.com