FORMIA – Oggi seconda tappa del FeLL2014 nel ricordo del maestro Antonio Sicurezza

Il Paese delle meraviglie a Minturno


Sarà dedicata al pittore Antonio Sicurezza la seconda tappa del FeLL2014, il Festival della Letteratura Locale organizzato dall’Associazione Culturale Terraurunca col patrocinio del Comune di Formia.

Oggi alle ore 18.30 presso la sala del Comune intitolata alla memoria del pittore saranno presentati tre nuovi libri usciti per i tipi della “De Luca Ed. d’Arte”: “Temi Sacri e Religiosi” (2013); “Antonio Sicurezza, Nudi” (2013); ed “Antonio Sicurezza. Nature Morte” (2014).

All’evento saranno presenti il figlio del pittore, l’Ammiraglio Sicurezza; il critico d’arte Antonio Sorgente e gli autori dei testi: Buranelli, Zizzi e Sacchi Ladispoto.

I tre nuovi libri-catalogo, ben curati come i precedenti, avanzano nello studio e nella riscoperta dell’opera pittorica del pittore che visse a Formia dagli anni trenta fino alla fine dei suoi giorni, trovando nella città una fonte costante di ispirazione.

Per il FeLL si tratta di un gradito ritorno. Già nella seconda edizione fu dedicata una giornata allo studio di questo straordinario artista che più di altri seppe tracciare i lineamenti della città, le sue tradizioni, i volti degli abitanti, la spiritualità e i colori raccolti e sintetizzati nelle sue nature morte.

Nel frattempo, resta aperta alla Torre di Mola la mostra inaugurata il 27 giugno scorso con l’apertura della rassegna. La biennale d’arte “GALLERIAURUNCA”, sarà visitabile fino a domenica.

le3cshop.com