Formia: Prosegue il “Formia Wind Festival” anche con il coinvolgimento delle scuole

Prosegue con successo la prima edizione del “Formia Wind Festival”, la kermesse dedicata agli sport acquatici promossa dall’amministrazione comunale e curata dal “Circolo Windsurf Formia”. Una settimana intera a contatto con il mare, la natura, l’ebbrezza del vento e della sabbia e con il coinvolgimento anche di diversi istituti scolastici. Centro attrattivo fino a domenica 29 settembre è il caratteristico lungomare di Vindicio. Le iniziative hanno preso il via lunedì con la presenza dei professionisti delle varie discipline (windsurf, kitesurf, sup e beach volley) che si esibiscono in spiaggia tenendo prove gratuite. Sono arrivati studenti provenienti dalle scuole di Formia, Sermoneta, Norma, Velletri e Roma che si stanno alternando la mattina con prove di windsurf e sup. Il lido “Bandiera”, centro nevralgico e base di riferimento e gli altri stabilimenti balneari “Risorgimento”, “Klaton” e “Frungillo” ospitano le prove pratiche.

Durante le ore mattutine si stanno tenendo lezioni di teoria con istruttori qualificati per poi passare alle prove pratiche in acqua e nel pomeriggio, grazie ai circoli Asd Swell (Kite), Eclipse, Circolo Windsurf Formia e Maremoto (Windsurf e Sup), One Beach e Lega Navale delegazione di Formia, si tengono lezioni dedicate al beach volley, trainer kite e vela. Nella giornata di martedì, invece, sono state coinvolte anche le prime medie di Formia e domani, giovedì 26, arriveranno le scuole di Roma. Spazio anche al sociale con la cooperativa “La Valle”, che dopo le esperienze nei mesi estivi ha vissuto ad inizio settimana una giornata in mare provando l’ebbrezza di poter solcare una tavola o navigare su una barca. 

“L’obiettivo è quello di iniziare a indurre gli operatori che lavorano sul litorale a creare una rete di collaborazione. Unire lo sport e la scuola a queste discipline è l’intento della nostra amministrazione, che ha da sempre puntato su questo percorso – afferma l’assessore alle Politiche Giovanili e allo Sport, Alessandra Lardo – Inoltre questo evento regala l’occasione a chi non ha mai provato gli sport acquatici di sperimentare le diverse discipline supportati da esperti nel settore”.

Lo spettacolo del “Formia Wind Festival” continuerà da venerdì 27 a domenica 29, con il lungomare di Vindicio che si trasformerà in un’area fieristica con l’allestimento dei più prestigiosi brand nazionali ed internazionali che esporranno prodotti innovativi, le migliori tecnologie e le principali novità offerte dal mercato, con la possibilità di visionare i materiali e svolgere prove. Un fine settimana, poi, all’insegna del Beach Volley, tra gli sport trainanti sul litorale formiano.

“Sono quasi 800 i ragazzi che stanno partecipando, un numero molto importante che testimonia la qualità dell’evento favorito anche dalle invidiabili condizioni meteomarine”, ha affermato il responsabile del Circolo Windsurf Formia, Francesco Nocella.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.




Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.