Formia: “Verso Dove” Mostra antologica dell’artista Franco De Luca

Pubblicità

Inaugura venerdì 22 marzo alle ore 17.30 la mostra del fotografo e poeta Franco De Luca, intitolata “Verso dove…” presso lo spazio espositivo del punto IAT del Comune di Formia. Un’ esposizione antologica dell’arte fotografica “surreale” dell’83enne artista formiano. E’ il sesto appuntamento della Rassegna “Sentieri d’Arte 2024” promosso dall’associazione culturale Koiné in collaborazione con la pinacoteca Comunale “Antonio Sapone” di Gaeta, l’Ufficio informazioni e accoglienza turistica, la Pro Loco e gli Assessorati alla Cultura e al Turismo del Comune di Formia. Il Vernissage è previsto per le ore 17.30 del 22 marzo, il finissage per la stessa ora del 30 marzo.

L’evento è un omaggio alla figura dell’artista scomparso di recente e alla sua Arte di ricerca, ricca di collaborazioni. La mostra presenterà una selezione delle opere di Franco De Luca degli ultimi dieci anni, offrendo così uno sguardo privilegiato sulla sua produzione più recente. Questo straordinario artista, poliedrico e raffinato, ha saputo distinguersi sia nell’arte poetica che visuale, con opere che oscillano tra l’innocenza e l’ironia, tra la profondità e la leggerezza. Le sue rappresentazioni, talvolta giocose e surreali, ci conducono in un mondo di creatività senza confini, dove la realtà si fonde con l’immaginazione in un intreccio unico e affascinante.

Autore dallo “scatto surreale” nel suo percorso di ricerca attraverso la fotografia ha saputo immortalare “il vero della finzione”. Tra spaesamento e ironia, ha condotto tramite le immagini l’osservatore in riflessioni meno esplicite, più nascoste e profonde.

Nella sua lunga carriera De Luca ha lavorato anche per il cinema, il teatro ed è stato coinvolto anche in diversi progetti editoriali accanto a nomi del calibro di Alberto Burri, Nemo Sarteanesi, Giulio Turcato, Amalia Dal Ponte, il critico Giovanni Carandente e Alfiero Vincenti. Dal 2011 si dedica anche alla poesia pubblicando la sua prima raccolta Oltre la Soglia, seguita poi da Fotodrammi del 2021 e “Al passo (Cronachette)” del 2022. Durante la presentazione, saranno eseguiti interventi musicali e letture di poesie e ricordi vissuti, narrati da amici intimi dell’artista. È un evento di grande importanza per la comunità artistica locale che renderà omaggio a Franco De Luca e al suo contributo all’arte e alla cultura della nostra città.

Vi aspettiamo numerosi per condividere insieme questo momento di celebrazione e riflessione sull’eredità artistica di Franco De Luca.

Le3cshop.com