Formia: “VIXI 2021 – Nel luogo dove Cicerone fu assassinato, In ricordo del grande Arpinate.

Pubblicità

nformazioni sull’evento: ogni anno, già dal 2017, nella settimana che comprende il 7 Dicembre, giorno dell’assassinio di Cicerone nel 43 a. C., a Formia si svolge VIXI, In ricordo di Marco Tullio Cicerone

BIGLIETTI GRATUITI SU EVENTBRITE.IT al seguente link: https://www.eventbrite.it/e/biglietti-vixi-2021-in-ricordo-di-marco-tullio-cicerone-216761408207

Come Sinus Formianus, anche durante la fase più acuta della Pandemia Covid 19, abbiamo cercato di dare continuita’ annuale a questa ricorrenza, pur con i nostri limitati mezzi.Nel 2020,in piena pandemia, abbiamo fatto un’edizione digitale di VIXI. Quest’anno invece proponiamo un’iniziativa in presenza, con l’apertura straordinaria del Mausoleo di Cicerone.Alla cosidetta “Tomba di Cicerone” ,alcuni personaggi in costume romano, interpretati dai nostri archeologi e guide, durante un percorso itinerante nel giardino del Mausoleo, parleranno del grande Arpinate. In particolare Terenzia (storica prima consorte, che mori centenaria, cosa insolita per quei tempi) e Tirone (nato schiavo nella casa di Cicerone ad Arpino, tra i suoi compiti erano inclusi il prendere appunti sotto dettatura, il decifrare la scrittura di Cicerone e gestire il suo “ufficio”, nonché il suo giardino e gli affari finanziari). Loro due parleranno della vita privata di questo avvocato, politico, scrittore, oratore e filosofo romano. L’iniziativa è prevista per Domenica 5 Dicembre 2021, con orari di ingresso alle 10,00 – alle 11,00- alle 12,00.

Con il patrocinio della Città di Formia (luogo dove Cicerone fu assassinato) e della Città di Arpino (luogo di nascita di Cicerone). In collaborazione con la Soprintendenza Belle Arti e Paesaggio per Frosinone e Latina.

COVID 19.L’ingresso dei visitatori è previsto dietro esibizione del Green Pass. I nostri soci e collaboratori si occuperanno direttamente del controllo della Certificazione Verde, di controllare la temperatura corporea, di far indossare le mascherine e della disinfezione delle mani.

Informazioni sull’iniziativa:3470720049 – 3392217202

Mail: sinusformianus@gmail.com

Pubblicità