Gaeta : 54° CERIMONIA COMMEMORATIVA PER RICORDARE E ONORARE L’EROE ITALO-AMERICANO VINCENT R. CAPODANNO CAPPELLANO MILITARE

Cerimonia commemorativa del 54° anniversario della scomparsa dell’eroe italo-americano di origine gaetana Vincent R. Capodanno, Tenente/Cappellano della Marina degli Stati Uniti d’America, deceduto in Vietnam il 4 settembre 1967. Per il suo grande altruismo, il 7 gennaio 1969 il Congresso degli Stati Uniti gli ha conferito, postuma, la Medaglia d’onore che è la più alta onorificenza militare. Il 21 maggio 2006 la Chiesa cattolica gli ha attribuito il titolo di Servo di Dio e la causa della sua canonizzazione è tuttora in corso.

La cerimonia – promossa dal Comandante della nave Americana USS Mount Whitney – avrà luogo nella giornata di giovedì 2 settembre, ore 9, in Piazza Vincent Capodanno, dove il Sindaco Cosmo Mitrano e il Capitano di vascello Daniel Prochazka deporranno una corona di alloro davanti al memoriale di Vincent R. Capodanno.  È prevista la partecipazione di cittadini, rappresentanti delle associazioni combattentistiche e non, autorità civili, militari e religiose italiane e statunitensi.