A Gaeta i Baschi Verdi fermano i fuochi d’artificio. La sicurezza innanzitutto.

I.T.E. Tallini Castelforte

spettacoli-pirotecnici-per-il-matrimonio-a-taranto

ATTUALITA’: E’ stato un bliz della Guardia di Finanza a fermare i fuochi d’artificio che, nelle scorse settimane, avevano fatto da contorno allo spettacolo di luci e suoni della nuova fontana artistica di Gaeta.

In bliz sarebbe scaturito, a quanto pare, da alcune denunce presentate all’autorità giudiziaria, da parte di cittadini che segnalavano alcune irregolarità dello spettacolo pirotecnico; soprattutto veniva portato all’attenzione delle autorità, la pericolosità dello spettacolo stesso,viste le scarse misure di sicurezza adottate.

guardia_di_finanzaI fuochi venivano sparati dalla terrazza di una nota attività commerciale, in prossimità di un distributore di benzina, quindi, le Fiamme Gialle hanno ritenuto non sussistessero le neppur minime norme di sicurezza per far andare avanti lo spettacolo pirotecnico ed avrebbero sequestrato il materiale esplodente.

Troppo spesso le cronache sono piene di notizie di tragedie scaturite dall’utilizzo di materiali esplodenti senza il rispetto delle norme di sicurezza, anche da parte di professionisti del settore, pertanto l’intervento degli agenti ha voluto, comunque, evitare inutili rischi.

Lo spettacolo pirotecnico, se da un lato è sicuramente una lodevole iniziativa che attira pubblico e turisti che, durante il weekend affollano la piazza ed il corso principale di Gaeta, facendo da ottimo contorno allo spettacolo di luci e musiche della fontana artistica, dall’altro va sicuramente fatto rispettando innanzitutto le norme di sicurezza, e successivamente la legislazione vigente.

fuochiLe forze dell’ordine sono sempre in prima linea a spiegare la pericolosità dei fuochi pirotecnici che, nel periodo delle feste natalizie, sempre più spesso mietono vittime o lasciano dietro di se una scia di feriti, tal volta gravi.

Ogni anno, dopo le tragedie legate all’uso dei fuochi d’artificio, tutti sono pronti a dire la fatidica frase “…. una tragedia che si poteva evitare …..”, questa volta le forze dell’ordine hanno voluto evitare una possibile tragedia, fermando uno spetatcolo sicuramente bello, ma troppo rischioso; questo vuol dire, non che si debbano demonizzare o vietare i fuochi d’artificio e gli spettacoli pirotecnici, ma che gli stessi debbano essere fatti in piena sicurezza, sia per chi prepara lo spettacolo che per chi lo osserva.

Lo spettacolo pirotecnico deve essere una festa e non un rischio.

di Enrico Duratorre

Gli ultimi post su Facebook di Telegolfo