Gaeta: “Centro in Festa”, al via l’iniziativa promossa da Comune, Distretto Socio-Sanitario LT/5 e Consorzio Intesa

pubblicità

Parrocchia di Santo Stefano di Gaeta, alla presenza del Vicesindaco Teodolinda Morini, dell’Assessore ai Servizi sociali Lucia Maltempo e della Dirigente del Dipartimento Cultura e Benessere sociale Anna Maria De Filippis, l’iniziativa “Centro in Festa”, organizzata dal Centro Socio-Educativo Diurno per minori di Gaeta e promossa dal Comune di Gaeta – Comune Capofila del Distretto Socio-Sanitario LT/5 e Consorzio Intesa.

Il servizio del Centro diurno per minori, rivolto ai ragazzi dai 6 ai 14 anni e completamente gratuito, è nato per offrire una risposta qualificata ai bisogni di sostegno, recupero, socializzazione, aggregazione e partecipazione alla vita sociale, culturale e ricreativa, ed è aperto dal lunedì al venerdì, dalle 14:00 alle 18:00.

«Nell’ambito del programma di “Gaeta Capofila di Distretto” – ha dichiarato il Sindaco, Cristian Leccese – e delle sfide di innovazione dei processi di gestione dei Servizi sociali locali, Gaeta deve effettuare uno sforzo maggiore per saper accogliere le diverse esigenze della cittadinanza e perseguire il benessere comune. Per questo, stiamo realizzando una progettazione mirata e puntuale, che risponda opportunamente ai bisogni del territorio, lontana da logiche di mero assistenzialismo e in grado di incentivare la promozione dell’autonomia possibile pur nelle condizioni di svantaggio».

«Ringraziamo per la disponibilità Don Stefano Castaldi – aggiunge il Vicesindaco, Teodolinda Morini – che ha messo a disposizione i locali della Parrocchia di Santo Stefano per ospitare il Centro Diurno, tutti coloro che si sono adoperati per la prosecuzione di questa attività, operatrici e volontari, le Amministrazioni Leccese e, precedentemente, Mitrano, per aver ideato e realizzato il progetto, e i Dirigenti del Dipartimento Cultura e Benessere Sociale che si sono impegnati perché tutto ciò proseguisse. È una gioia vedere questi bambini così felici e impegnati nel gioco, fattore molto importante nella loro crescita nel veicolare messaggi educativi importanti, in un ambiente sereno e felice. Un’attività che speriamo di poter intensificare, magari anche in altri punti della Città».

«Il progetto del Centro Diurno nasce con l’Amministrazione Mitrano – ha spiegato l’Assessore ai Servizi sociali, Lucia Maltempo – e sta proseguendo nel migliore dei modi con l’Amministrazione Leccese. Un’opportunità, promossa dal Distretto Sanitario LT/5, per l’inclusione e la socializzazione dei bambini, completamente gratuita e tenuta da operatori validi e competenti. Al momento siamo ospiti della Parrocchia di Santo Stefano, che ringraziamo per l’accoglienza e la disponibilità, e speriamo di tornare quanto prima nell’iniziale sede dell’Istituto scolastico “Virgilio”, appena saranno terminati i lavori attualmente in corso».

Per informazioni, è possibile contattare lo sportello dei Servizi sociali del Comune di residenza, visitare la pagina del sito del Comune di Gaeta, https://bit.ly/CentroSocioEducativoDiurno, oppure rivolgersi al Consorzio Intesa, in via Nettuno 3, a Gaeta, al numero 351666479 o all’indirizzo mail info@consorziointesa.org.

L’iniziativa “Centri in Festa” proseguirà martedì 7 febbraio, alle 15:30, nel Centro Diurno di Minturno, presso la “Casa dei fanciulli”, in via Don Antonio Pecorini.

Pubblicità