Gaeta: Ex Avir. Iniziati i lavori di riqualificazione e messa in sicurezza del manufatto nell’area mercato

Sono iniziati ieri, all’interno dell’ex Avir, i lavori relativi alla ristrutturazione del manufatto presente nell’area mercato settimanale, che sarà interessato da lavori di messa in sicurezza e riqualificazione, al fine di offrire servizi indispensabili e necessari per cittadini e commercianti.

Il progetto, finanziato per 200mila€ dalla Regione Lazio, attraverso la partecipazione al bando di “concessione di contributi per la riqualificazione delle attività commerciali su aree pubbliche di cui alla L.R. 22 settembre 2019 (TUC) annualità 2021 – Attuazione D.G.R. n. 934/2020”, e per altri 200mila€ dall’Amministrazione comunale, ha trovato la condivisione di intenti e la collaborazione dell’Associazione Nazionale Ambulanti – che sottolinea l’importanza della riqualificazione dei mercati, riconosciuti nel 2006 dall’Unesco come patrimonio culturale immateriale dell’Umanità, visti come punti di riferimento e luoghi di incontro -, e il parere favorevole della Soprintendenza archeologia, belle arti e paesaggio per le province di Frosinone e Latina.

La ristrutturazione del manufatto consentirà la creazione e collocazione di bagni pubblici, utilizzabili dall’utenza del mercato settimanale ma, al tempo stesso, fondamentale dotazione per un importante punto nevralgico cittadino, collocato tra Corso Cavour, via Serapide e Corso Italia; un punto ristoro, uno spazio commerciale e un’area comune in cui saranno ospitati dei servizi per utenti e clientela, oltre ad essere di supporto alle attività di commercio ambulante. Il tutto, conservandone i caratteri costruttivi, linguistici e tipologici, quindi lo stile architettonico e la memoria storica.

Pubblicità