Gaeta: Grande successo per l’incontro con Daniele Cassioli al Cinema Teatro Ariston

Le3cgiocattoli pubblicità

Questa mattina presso il Cinema Teatro Ariston di Gaeta si è svolto con grande partecipazione l’atteso incontro conDaniele Cassioli, pluricampione paralimpico di sci nautico, protagonista del nuovo appuntamento del ciclo“Che ci faccio qui?”, promosso dallaProvincia di Latinain collaborazione con l’Associazione Culturale Tuttilibri.

L’incontro ha visto la presenza entusiasta di centinaia di studenti delle scuole superiori della Provincia, profondamente coinvolti dal racconto personale e ispirante dell’atleta non vedente, detentore di28 titoli mondiali,27 europeie45 italiani.

Moderato daRiccardo Campinodell’Associazione Tuttilibri, l’evento è stato un momento di grande emozione e riflessione. Cassioli ha parlato della sua vita, delle sfide superate e del potere della resilienza, consigliando ai ragazzi la lettura dei suoi libriIl vento controeInsegna al cuore a vedere(De Agostini).

Tra i passaggi più intensi, uno tratto proprio dal suo libro ha colpito in modo particolare:

“Vedersi dentro è un’arte, ma anche una disciplina da apprendere e un ‘muscolo’ da allenare, per arrivare a giocare a cuore libero e mente aperta la partita più importante: quella della vita.”

Attraverso le sue parole, Cassioli ha mostrato che “la cecità interiore” – fatta di rabbia, vittimismo e frustrazione – è spesso un ostacolo più difficile da superare rispetto alla disabilità fisica, e che“insegnare al cuore a vivere in armonia con il mondo”è possibile, purché si abbia il coraggio di compiere il primo passo.

«Accogliere Daniele nella nostra Provincia è stato motivo di grande orgoglio», ha dichiaratoGerardo Stefanelli, Presidente della Provincia di Latina. «La sua esperienza è un esempio concreto di come i limiti possano diventare opportunità. Il progetto‘Che ci faccio qui?’è nato proprio per questo: portare agli studenti storie capaci di ispirare e far riflettere».

L’evento si è concluso con un vivace momento di dialogo tra l’ospite e gli studenti, che hanno approfittato per porre domande e farsi autografare le copie dei suoi libri.

Il ciclo“Che ci faccio qui?”proseguirà il12 maggio a Terracinacon l’intervento diDaniel Lumera, esperto internazionale di meditazione e benessere, e si concluderà il29 maggioalTeatro Romano di Minturnocon un evento speciale che vedrà protagonistaSimone Cristicchi.

Tutti gli incontri sono trasmessi in diretta streaming e disponibili sul canale YouTube ufficiale “Checifaccioqui?”, ormai punto di riferimento per centinaia di studenti della provincia.

Informazioni su Andrea Conte 14320 Articoli
Operatore dell’informazione. Attivista culturale impegnato a scoprire, analizzare, descrivere e diffondere avvenimenti di vita locale quotidiana