Gaeta: Il Lazio per l’Europa di ieri, d’oggi e di domani, 21-22/6/14.
20 Giugno 2014Gaeta, NotizieCommenti disabilitati su Gaeta: Il Lazio per l’Europa di ieri, d’oggi e di domani, 21-22/6/14.
pubblicità
Lucia Valente, Assessore al Lavoro della Regione LazioSabato 21 e domenica 22 giugno, presso il Comune di Gaeta, si terrà un seminario di formazione federalista europea per studenti del Lazio dal titolo: “Il Lazio per l’Europa di ieri, d’oggi e di domani”, organizzato dalla Regione Lazio e dal Movimento Federalista Europeo del Lazio, con il patrocinio delle Province di Latina e di Viterbo e del Comune di Gaeta. L’appuntamento precede il tradizionale seminario di Ventotene che il Movimento Federalista Europeo tiene da molti anni, quest’anno dal 31 agosto al 5 settembre, nell’isola in cui Altiero Spinelli ed Ernesto Rossi produssero l’omonimo Manifesto, documento che anticipava il percorso dell’Unione Europea in senso federalista. Le giornate del 21 e 22 giugno saranno un momento di riflessione e approfondimento sui temi stringenti che attraversano il dibattito europeo a poche settimane dall’inizio della nuova legislatura continentale. In particolare la giornata del 22 sarà dedicata all’approfondimento del ruolo del nostro Paese durante il suo Semestre di presidenza del Consiglio dell’Unione europea tramite la partecipazione di rappresentanti delle istituzioni tra cui la prof.ssa Lucia Valente, Assessore al Lavoro della Regione Lazio. All’evento interverranno tra gli altri: Mario Leone, segretario Movimento Federalista Europeo Lazio, Livia Liberatore, segretario Gioventù Federalista Europea Roma, On. Piero Petrassi, Presidente Commissione Affari Comunitari e Internazionali del Consiglio Regionale del Lazio, Salvatore De Monaco, Presidente della Provincia di Latina, Cosmo Mitrano, sindaco di Gaeta, il prof. Francesco Gui, Università la Sapienza di Roma e presidente MFE Lazio e la dott.sa Olimpia Troili, Presidente dell’associazione Alternativa Europea. “Lo scopo di questo seminario – dichiara Mario Leone, segretario Movimento Federalista Europeo Lazio – è di rendere il “messaggio” di Ventotene più incisivo per sottolinearne ancora l’attualità. Grazie al contributo della Regione Lazio – aggiunge Olimpia Troili, Presidente d’Alternativa Europea – anche quest’anno è stato possibile organizzare, per i ragazzi del nostro territorio, un pre-seminario di formazione federalista che anticiperà il tradizionale appuntamento dei federalisti di Ventotene. Quest’iniziativa, che raccoglie le realtà più importanti nel campo delle organizzazioni la cui finalità è la realizzazione di un’Europa federale, sarà un momento importante di formazione e sviluppo dell’ideale spinelliano. Sono onorata – termina Troili – di essere stata invitata in questo così importante consesso e soprattutto di veder coinvolta l’associazione Alternativa Europea che rappresento e che intende portare avanti, concretamente, quei valori e quello spirito”.
Correlati
Scopri di più da "Il Golfo a portata di click - Telegolfo RTG Notizie Online"
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.
Pubblicità
Telegolfo-RTG
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale
Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici.L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.