Gaeta: ISBN Dante e altre declinazioni, di Corrado Veneziano, il vernissage

Le3cshop

Corrado Veneziano presenta: “ISBN Dante e altre declinazioni”, a cura di Francesca Barbi Marinetti e Raffaella Salato Pinacoteca Comunale “Antonio Sapone” Dal 25 novembre 2021 al 10 gennaio 2022 Via De Lieto, 2, Gaeta. Dopo una lunga serie di anteprime e di mostre, Internazionali e Nazionali (da Los Angeles ad Algeri, da Firenze a Roma) si inaugura giovedì 25 novembre a Gaeta, “ISBN Dante e altre declinazioni”, di Corrado Veneziano. L’esposizione, unica mostra di un artista contemporaneo dell’ampio programma Ministeriale “Dante 700”, è tutta imperniata sulla Divina Commedia. Veneziano, indugiando anche sul figurativo, rilegge le tre Cantiche di Dante attraverso i codici algoritmici degli ISBN letterari disponendo trentatré (o trentaquattro, per l’Inferno) linee tra loro parallele che si fanno di volta in volta graffi, tende, colonne, e poi righe, tratti e segni elegantissimi su cui in alto campeggiano le parole di Dante e delle sue terzine. In altre tele, l’artista valorizza invece un altro codice, l’alfabeto Morse, fatto di linee e punti, già presenti nella ricerca pittorica a partire da Kandinskji, e carichi di implicazioni ritmiche, orali e musicali. In altri quadri, infine, la mostra restituisce suggestioni e parole di grandi autori del Novecento (Eliot, Pound, Borges) orgogliosamente e dichiaratamente debitori della poetica dantesca.

L’appuntamento di Gaeta, nella suggestiva cornice della Pinacoteca “Antonio Sapone”, è arricchito da altre opere originali e inedite (mai prima presentate al pubblico) di Veneziano, che attualizzano il messaggio dantesco, legandolo con la città di Gaeta, e proponendolo come messaggio universale e collettivo: insuperabilmente, profondamente umano. Il Catalogo, con i contributi critici di Francesca Barbi Marinetti, Niccolò Lucarelli, Raffaella Salato, è edito da Il Sextante di Mariapia Ciaghi, che ha curato i rapporti internazionali del progetto. La mostra è visitabile nella sede della Pinacoteca Comunale “Antonio Sapone” in Via De Lieto, n. 2, Gaeta.

Aperture: venerdì dalle 16:00 alle 20:00, sabato e domenica dalle 11:00 alle 13:00 e dalle 16:00 alle 20:00.

Per maggiori informazioni (anche su eventuali, contingenti necessità di contenimento dei visitatori), si può telefonare al 339.2776173, oppure di scrivere a p_ricci4@virgilio.it.

Sito web: www.pinacotecagaeta.it

Biglietto: 5 €