Gaeta, giorno del debutto per il corso di Marine Surveyor al Caboto.
All’ITS Academy di Gaeta oggi è un inizio speciale. Segna l’avvio di un nuovo percorso formativo, quello per Ispettore Navale, realizzato in collaborazione con il RINA spa (registro italiano navale ed aeronautico).
“Crediamo moltissimo nell’Its Academy Caboto – afferma soddisfatto Giuseppe Zagaria, direttore tecnico di Marine Italia di RINA -. Abbiamo visto e toccato con mano quanta energia è stata dedicata a questo corso che partirà per formare neodiplomati”.
Energia che si concretizza in soddisfazioni e sorrisi dei ragazzi pronti ad iniziare una nuova avventura. Energia e passione dei docenti per intraprendere il viaggio che condurrà gli allievi verso la professione di ispettore navale.
Per noi e’ un traguardo molto importante – afferma Cesare d’Amico, Amministratore Delegato d’Amico Società di Navigazione, Presidente ITS Academy G. Caboto -, un riconoscimento alla qualità e all’eccellenza del nostro ITS che è l’unico in Italia ad aver avviato la collaborazione con RINA spa nel settore delle professioni del mare. Ma non solo. Il percorso porterà i ragazzi ad avere ottime prospettive di occupazione. Infatti RINA spa è un’azienda molto importante in Italia e nel mondo che offre reali opportunità di lavoro e per questo la collaborazione con il nostro ITS diventa strategica. Gli allievi avranno occasioni concrete di occupazione in una realtà di primo piano nel settore”.
“ La nostra azienda – prosegue Zagaria – e’ attenta alla qualità della formazione e cerca di mantenere il livello di assunzione per le posizioni senior e junior. RINA osserva molto il neoassunto e cerca capire a fondo le sue tendenze a livello professionale. Ma le basi della sua preparazione devono essere solide e valide”.
Quindi se ITS Academy Caboto e RINA si sono uniti per formare Marine Surveyor ai giovani non resta che impegnarsi per costruire il loro futuro. Un mare aperto e ricco di approdi attende infatti i 25 allievi del corso di Ispettori navali con all’orizzonte assunzioni per chi concluderà il percorso formativo.
“ Da parte nostra c’e’ anche la soddisfazione per aver aperto una nuova strada molto importante nelle professioni del mare – aggiunge Cesare d’Amico -. Diventare Ispettori navali e’ davvero una grande opportunità offerta ai ragazzi perché si tratta di una figura molto richiesta nel mercato del lavoro. Quindi questi allievi iniziano un percorso non solo importante, non solo avvincente e formativo ma anche ricco di sbocchi lavorativi interessanti e ben retribuiti”.
Energia che si materializza negli sguardi e nei volti che sorridono oggi qui a Gaeta. C’è preparazione, c’è passione, che voglia di conoscere e imparare. E l’ingegner Zagaria, manager RINA con esperienza ventennale nel settore, è arrivato da Genova per salutare questi nuovi allievi e per dare il via ufficiale al corso: “Qualità indispensabile per i giovani di oggi che si affacciano a questo tipo di lavoro? Tanta curiosità. Ma questo non è sicuramente un problema per i ragazzi. Quello che adesso devono mettere in ciò che faranno e’ tantissima energia perché stanno gettando le basi per la loro futura professione. Energia, passione e formazione per affrontare bene tutte le sfide future”.
Il presente inizia questa mattina all’ITS Caboto di Gaeta per costruire un futuro migliore per gli allievi. “Crediamo in questa formazione e nell’ITS Caboto – conclude Zagaria – e quindi oggi è per noi un giorno davvero importante”.
“Passione, competenza e voglia di accettare le sfide – conclude Cesare d’Amico -: perché così i ragazzi saranno davvero pronti ad affrontare qualunque mare e qualunque ostacolo. E, credetemi, nel loro approdo ci saranno davvero grandi soddisfazioni”
Operatore dell’informazione. Attivista culturale impegnato a scoprire, analizzare, descrivere e diffondere avvenimenti di vita locale quotidiana
Scopri di più da "Il Golfo a portata di click - Telegolfo RTG Notizie Online"
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.