Gaeta: Mini rivoluzione nella Polizia Locale: nuova operatività, maggiore efficienza

“Finalmente – scrive il Primo Cittadino –  a quasi due anni dall’insediamento della mia Amministrazione, ho potuto constatare, sia personalmente, sia attraverso i commenti ricevuti da tanti concittadini e residenti nei paesi limitrofi, un positivo cambiamento di attitudine da parte degli agenti del Corpo della Polizia Municipale, specialmente nell’espletamento dei servizi di prevenzione e controllo delle violazioni al Codice della Strada, effettuato con dedizione e professionalità.

In particolare, intendo congratularmi per l’impegno profuso,  nell’ultimo periodo, nella regolazione del traffico e della sosta. Ho visto gli agenti sollecitare la rimozione di vetture in doppia fila o addirittura in tratti stradali dove vige il divieto di sosta come nella centralissima via Europa. Per la prima volta ho potuto constatare una maggiore presenza di agenti impegnati nei posti di blocco ed in altre importanti operazioni di viabilità e di assistenza ai cittadini ed ai turisti.

Ho avuto modo di apprezzare, insieme all’assessore alla Polizia Locale Pasquale De Simone, la professionalità e la capacità operativa del Corpo, unita ad una forte determinazione nell’adempimento dei servizi assegnati”

E’ opinione del Sindaco Mitrano che tale nuova operatività degli agenti stia determinando un netto recupero dell’immagine del Corpo della Polizia Municipale da tempo alquanto appannata, e contribuisca a smentire la convinzione secondo cui la Polizia Municipale sia l’ultimo anello della catena delle forze di polizia dedite al controllo del territorio e alla sicurezza.

“Nell’espletamento dei compiti –  precisa il Primo Cittadino – è necessario garantire contemporaneamente legalità e assistenza oltre che comprensione umana. In quest’ottica, l’agente di Polizia Municipale deve essere sempre più punto di riferimento all’interno di ogni quartiere; una presenza costante e qualificata in grado di intervenire laddove la situazione lo richieda: per essere sempre più vicini al cittadino con cortesia e professionalità, per promuovere la vivibilità e la sicurezza in ambito urbano, per ascoltare la voce di cittadini e dei visitatori e per migliorare continuamente il servizio”.

Unitamente all’Assessore De Simone il Sindaco Mitrano  ringrazia gli agenti per il «nuovo» modo in cui stanno  operando “con l’auspicio che continuino  in questa direzione e dimostrino sempre più di essere il baluardo delle istituzioni, il presidio dell’Amministrazione comunale ed il volto «bello» ed efficiente di Gaeta”.