Gaeta, Mostra “Personaggi” di Alvaro Siza e Linde Burkhardt: il finissage domenica 11 maggio 2014

Le 3C Minturno”Tutto per la scuola” tel 3806477415

Facebooktwitter

L’eccezionale  Mostra “Personaggi di Alvaro Siza e Linde Burkardt verso il finissage. Aperta il 26 ottobre 2013, chiuderà i battenti domenica 11 maggio, dopo aver raccolto il consenso di un vasto pubblico.

Sino ad oggi circa 3.500 persone (un numero davvero impressionante per la giovane istituzione museale gaetana) provenienti da tutto il mondo, hanno visitato l’esposizione. In gran parte architetti, desiderosi di ammirare le opere piene di pathos del  loro maestro Siza  per rimanere poi affascinati dalla immaginazione della Burkhardt nel raccontare, con la delicatezza delle sue sculture, la vicenda di Odisseo.

Allestita presso la Pinacoteca Comunale di Gaeta su iniziativa dell’Associazione Culturale Novecento, la Mostra è munita di un  importante catalogo in cui sono intervenuti i critici Giorgio Agnisola e Navarro Baldeweg,

Il libro delle presenze della Pinacoteca è pieno di commenti che esprimono i complimenti per gli artisti, per le opere, per l’allestimento e l’impaginazione della Mostra e per lo stupore di trovare in una piccola cittadina come Gaeta  una Pinacoteca Comunale che offre al pubblico contemporaneamente ad una mostra come “Personaggi”, 20 opere di Lucio Del Pezzo, grosso calibro dell’Arte Contemporanea Italiana e sale dedicate a famosi maestri internazionali del Novecento quali Hartung, Magnelli, Kijno e A-Sun Wu. La Mostra è stata inoltre visitata da gruppi, associazioni e scolaresche.

Ampio spazio è stato dedicato all’importante Mostra da diversi periodici, settimanali e quotidiani nazionali e locali. Articoli circostanziati sono stati pubblicati su “Domus” e “La Repubblica”. Molti servizi sono stati inoltre trasmessi sulle reti televisive nazionali, regionali e locali. Il gruppo Euromobil, leader nella sponsorizzazione di Mostre d’Arte, sponsor principale della Mostra Personaggi, ha  segnalato l’evento  in Arte Fiera di Bologna,  con esposizione di tabelloni indicanti l’evento di Gaeta.

Dopo Siza la Pinacoteca Comunale di Gaeta è già pronta ad ospitare un altro grandioso evento artistico internazionale. L’Associazione Culturale Novecento infatti  prosegue, con attivismo, il suo cammino nell’Arte Contemporanea di respiro mondiale, in collaborazione con l’Amministrazione Comunale. Da tempo è impegnata nella preparazione della Mostra di Alberto Burri, uno degli artisti più richiesti dai maggiori Musei del mondo. Basti pensare che nel 2015, anno di ricorrenza del centenario della nascita del Maestro di Città di Castello, al Guggenheim  di New York, prestigiosissimo Museo di Arte Contemporanea,  sarà allestita un’antologica del Maestro tifernate.

La Mostra di Alberto Burri, con la cura scientifica di Giorgio Agnisola e con gli interventi di Bruno Corà, Presidente della Fondazione Burri e di Marcello Carlino dell’Università “La Sapienza” di Roma, sarà inaugurata a Gaeta, nella Pinacoteca Comunale, sabato 14 giugno 2014 e resterà aperta fino al 12 ottobre.

La Mostra dal titolo Cellotex e opera multipla – spiega l’Assessore alla Cultura Sabina Mitrano ospiterà un centinaio di opere, tra Cellotex e grafica, provenienti dalla Fondazione Burri di Città di Castello e dalla collezione di Antonio e Paola Sapone, che non finiremo mai di  ringraziare per le grandi opportunità date alla propria città di origine di competere, ad altissimo livello, nelle esposizioni di Arte Contemporanea”.