Gaeta: Paola Villa. “NON TUTTI SANNO CHE…ANCHE SE DA DECINE DI ANNI È SOTTO GLI OCCHI DI TUTTI…

Le3cgiocattoli pubblicità

Ieri, 28 luglio 2025 è arrivata una grossa nave al porto commerciale di Gaeta, la Aruna Berk. La nave trasporta 35mila tonnellate di petcoke, residuo nocivo e cancerogeno del petrolio.

Questa sostanza altamente nociva e pulverulenta è stata letteralmente “cacciata via” da quasi tutti i porti italiani. E nei pochi porti che la ricevono la scaricano solo a circuito chiuso, e invece a Gaeta viene ancora sbarcata a cielo aperto, con le benne viene caricata sulle decine di camion che attraverseranno la Flacca, la città di Formia e andranno a scaricare al deposito della Intergroup a Sessa Aurunca.

Per scaricare il carico, che stavolta è di 35mila tonnellate ci vorranno in questi giorni 1170 camion!

Una parte di quel petcoke ritornerà a viaggiare, infatti in un secondo tempo ritornerà al porto sempre con i camion, verrà caricato su navi più piccole e andra ad alimentare la cementeria Heidelberg (ex Italcementi) che sta vicino Palermo. E pensate un po’, dato che sia al porto di Palermo che a quello di Termini Imerese lo sbarco di petcoke è vietato, il petcoke viene sbarcato a Porto Empedocle e da lì portato con altri camion a Palermo.

A Gaeta questi signori della Intergroup si autodefiniscono pomposamente “green & blue terminal”, sponsorizzano anche convention sulla salute del mare, ma movimentano in massima parte veleni come il petcoke, oppure le balle maleodoranti di rifiuti ( rinchiusi in quel grande capannone bianco di fianco al centro commerciale) ed altre schifezze varie…ma loro sponsorizzano di tutto, dalle campagne elettorali ai convegni, dalle feste alla ambasciata britannica alle inaugurazioni di piazzali rifatti, ampliati e rigenerati con i soldi pubblici.

Ma si sa che i soldi fanno apparire tutto di altro colore, di altro sapore, di altro odore…e il petcoke sicuramente lo faranno apparire meno cancerogeno di quello che è…

Fonte: Paola Viila- Pagina Facebook di Paola senza bavaglio Villa

Pubblicità Le3c.it