Gaeta: torna la tradizione dei canti questuanti

Pubblicità

ATTUALITA’: A Gaeta il 31 dicembre 2016, dalle ore 17.00, si rinnova l’appuntamento con ”La Notte de Gliè Sciusciè”, uno degli eventi clou della programmazione natalizia della città, organizzato e coordinato dall’ Associazione Culturale Le Tradizioni di Gaeta, con il patrocinio del Comune di Gaeta.

“Calanne La notte de Glié Sciuscié”, con la sua tradizionale sfilata di caratteristici gruppi di questuanti gaetani in Via della Indipendenza, Corso Cavour e Lungomare Caboto, è l’evento che ogni anno raduna migliaia di spettatori nei vicoli più suggestivi del Borgo, animati da musica, fischi e stornelli.

Il modo più allegro e singolare per iniziare i festeggiamenti di fine anno. “Una tradizione che si rinnova ogni anno – affermano gli organizzatori – Quattro legna messe insieme da pochi chiodi e si realizza uno strumento rudimentale, ma efficace, il martello, una vecchia pelle di daino, un vecchio secchio e una canna e si sente il vibrare
de gliu urzu. Il pomeriggio del 31 dicembre Via dell’Indipendenza comincia a popolarsi, in poche ore è stracolma di gente, i negozianti più temerari e amanti della tradizione, tengono aperte le loro attività e ospitano questi bontemponi, che portano tanta confusione e allegria. La suonata finisce con un bel brindisi e un augurio di buon anno a tutti. E’ la magia de Glié Sciuscié che si può vivere ogni 31 dicembre a Gaeta, in Via della Indipendenza, Corso Cavour e nelle altre vie del centro”.

I gruppi passeranno in rassegna presso il palco allestito in Via della Indipendenza altezza P.zza V. Capodanno.

Comunicato Stampa

Le3cshop.com