Giordano Bruno: il filosofo del libero pensiero

I.T.E. Tallini Castelforte

EDU060220160019

CULTURA: Continua il percorso dell’Associazione Confronti, che nella sua terza stagione ha proposto una cavalcata tra politica, arte, cultura e benessere della persona; una serie di incontri, che si avvicinano al termine di questa stagione, hanno, in questa terza stagione, coinvolto ed affascinato il numerosissimo pubblico che ha sempre affollato la Sala Ribaud del Comune di Formia, in alcuni momenti addirittura apparsa davvero troppo piccola per accogliere tutti i numerosi presenti.

Per il quinto e penultimo incontro, è stato ospite il Prof. Guido Del Giudice, che ha parlato di Giordano Bruno, conosciuto come il profeta dell’Universo, soffermandosi su alcuni aspetti particolari della personalità del “Nolano”, per non risultare troppo generico, partendo da alcuni suoi scritti.

EDU060220160006Il percorso sul filosofo di Nola ha affascinato i numerosi presenti, che a fine conferenza si sono soffermati a scambiare i propri pensieri con l’illustre relatore.

Momento emozionante, la presenza in sala di una pronipote di uno dei ragazzi che a fine ‘800 si attivarono per raccogliere i fondi per far costruire la statua di Giordano Bruno, attualmente posta in Campo de’ Fiori a Roma, sfidando l’allora Italia fortemente clericale, in cui la chiesa aveva una forte influenza; la sig.ra Paola Giannetti, ha anche mostrato al folto pubblico una copia del documento ufficiale; una bellissima sorpresa per tutti i presenti, apprezzata dal Prof. Del Giudice, il quale ha anche annunciato che la Giordano Bruno Society, di cui è il Presidente, ha adottato un’aiuola a Napoli, su cui è stata posta una targa in ricordo di Giordano Bruno, per creare anche a Napoli, città in cui Bruno si è formato, uno spazio per liberi pensatori.

di Enrico Duratorre

 

Gli ultimi post su Facebook di Telegolfo

I commenti sono bloccati.