Golfo: Esercitazione della Protezione Civile

Il Comune di Spigno Saturnia sarà interessato da una esercitazione di Protezione Civile, simulando situazioni emergenziali di Rischio Idrogeologico e Alluvionale.

La sera del 22 maggio alle ore 23.00 la SOUP emana un avviso di allerta meteo con uno stato di PREALLARME per forti precipitazioni previste nel sud della provincia di Latina, il Responsabile di Spigno Saturnia, a conoscenza della pericolosa situazione di ostruzione, causata da una recente frana nel canale di raccolta delle acque piovane, provenienti dalle montagne circostanti, chiede alla SOUP supporto di altri gruppi del comprensorio per fronteggiare eventuali criticità.
La SOUP attiva e allerta il C.O.I. di Minturno per competenza ed invia sul posto alle prime luci del mattino tutte le associazioni del comprensorio in supporto operativo temendo una seria possibilità di esondazione dello stesso.
Le squadre, arrivate sul posto, monteranno un Campo d’accoglienza composto da 4 tende pneumatiche, una sala operativa di coordinamento, un posto medico e una sala radio.
Squadre miste di volontari si attiveranno, dopo il montaggio del campo, su diversi scenari, quali:
• il risanamento e ripristino fluidità del Canale di scolo,
• una funivia montata sulle due sponte permetterà il trasbordo di materiali e persone rimaste isolate,
• l’evacuazione delle classi scolastiche di un edificio adiacente al punto di un eventuale esondazione con alloggiamento temporaneo degli scolari nelle tende,
• messa in opera di idrovore e motopompe al fine di rallentare e scaricare il flusso di scolo, confluendo le acque in un canale adiacente.
• Ricerca e recupero di una persona sepolta sotto un deposito agricolo a seguito del crollo dovuto ad uno smottamento, mediante rimozione a mano dei detriti e sollevamento delle parti pesanti tramite mezzi meccanici e puntellature,
Le associazioni VOLONTARI GRUPPO COMUNALE Minturno – AEGO Castelforte – GARI 88 Ss. Cosma E Damiano – VER Formia – ERI Itri – FENICE Gaeta – ECS ScaurI e ANGELI DELL’AMBIENTE Spigno Saturnia hanno organizzato e pianificato la simulazione e sono stati assegnati i ruoli e le Responsabilità come di seguito riportate:
Pianificazione, Progettazione e Coordinamento Aldo BAIA
Responsabile Operativo Di. Ma. Michele CAMEROTA
Responsabile Sala Radio Antonio AMBROSELLI
Responsabile Assistenza alla popolazione Antonio SCOGNAMIGLIO
Responsabile Gestione Strutture mezzi e gestione operativa Antonio TOMAO
Responsabile apparecchiature di salvataggio Angelo VIOLA
Responsabile Funzione Sanità Bruno ROMANELLI
Responsabile Rapporti con il Centro COC di Spigno Saturnia Andrea CHIALASTRI
Responsabile Rapporti con il Volontariato Antonio MAGGIACOMO