Golfo: Finanziato il restauro della Torre Pandolfo Capodiferro sul Garigliano

pubblicità

Torre di Pandolfo Capodiferro al GariglianoBuone Notizie per la Torre Pandolfo Capodiferro situata alla foce del Garigliano, Con un atto ufficiale della Regione Campania è stato approvato il finanziamento del progetto presentato dal Parco Regionale Roccamonfina – Foce del Garigliano per la Tutela della Torre di Pandolfo Capodiferro con riqualificazione dell’edificio e dell’area circostante presso la foce del Garigliano.

 L’area è stata valutata di alto valore culturale e la Regione Campania ha messo a disposizione la cifra di 221.104 euro circa di contributo pubblico contemplati nel PIRAP (Progetti Integrati Rurali per le Aree Protette), nell’ambito del Piano di Sviluppo Regionale della CAMPANIA, annualità 2007/2013.

Si procederà così al recupero di un pezzo di storia che unisce le due rive del Garigliano in quanto la torre prima della sua distruzione era stata restaurata ed adibita a museo dal ministro minturnese Pietro Fedele.

La torre fu depredata e fatta crollare dai tedeschi in fuga nel dicembre del 1943 ironia della sorte pochi giorni dopo la morte dello stesso Fedele.

http://burc.regione.campania.it/eBurcWeb/directServlet?DOCUMENT_ID=64907&ATTACH_ID=89340

 

Pubblicità