IC Matteotti di Aprilia eccellenza della didattica digitale.

Il Paese delle meraviglie a Minturno


Robot che ubbidiscono fedelmente ai comandi forniti dai loro creatori, ragazzini che sembrano venuti dal futuro. Non siamo al MIT di Boston o in uno dei centri internazionali dove si sforna alta tecnologia, ma ad Aprilia, in provincia di Latina. Stiamo parlando deglialunni (Suardi, Savo, Ieno, Incani, Sopino, Borgetti, Riccio della Selva, Mamone) della 1^B dell’Istituto Comprensivo Matteotti, che utilizzando specifici kit Lego,cellulari, tablet, e soprattutto le conoscenze acquisite durante le lezioni di scienze tenute dalla prof.ssa Scanga,hanno realizzato i robot “Lego WeDo 2.0”, “Lego Mindstorm ev3” e “Mbot” che scorrazzano allegramente davanti ad una platea divertita e meravigliata nel vederli muovere, suonare e illuminarsi con colori diversi.

Passione, spigliatezza, voglia di imparare e sperimentare hanno permesso ai ragazzi di acquisire conoscenze e competenze che hanno incantato i presenti al “Primo evento nazionale formativo tenuto dall’equipe formativa territoriale del Lazio sull’innovazione didattica e digitale”tenutosi presso il Liceo Meucci di Aprilia il 12 febbraio 2020. L’IC Matteotti è stato invitato a partecipare all’evento in qualità di “Scuola esempio di eccellenza didattica”, per le attività digitali che propone sin dal 2014 come membro della Rete Nazionale della “Palestra dell’innovazione”.

Con questo progetto l’I.C. Matteotti ha voluto sperimentare una nuova metodologia didattica basata su lavori di gruppo, Byod e piattaforma Moodle. I risultati raggiunti hanno superato le attese, i ragazzi sono stati in grado di aggirare con determinazione ostacoli e inconvenienti incontrati durante la costruzione e la programmazione dei robot. 

Attualmente l’Istituto Matteotti è l’unica scuola di Aprilia che, a livello nazionale, fa parte della rete di scuole che collaborano al progetto del Ministero della Pubblica Istruzione “Realizzazione di azioni per il potenziamento delle competenze digitali e di cittadinanza degli studentiattraverso metodologie didattiche innovative”. Scopo principale di tale progetto è il rinnovamento delle metodologie didattiche, che nell’I.C. Matteotti è basato sulla passione dei docenti per il proprio lavoro, sulla capacità di accettare le sfide della società sempre più digitalizzata, sulla condivisione di materiali digitali e sultrasferimento ai colleghi di quanto ciascuno apprende,per offrire a tutti gli alunni le stesse opportunità.

Dettagli del progetto sono specificati sul sito della scuola all’indirizzo:

http://www.icmatteottiaprilia.edu.it/pnsd-piano-nazionale-scuola-digitale/2306-innovazione-didattica-all%E2%80%99ic-matteotti.html

le3cshop.com