Il 17 febbraio, Castelforte ospiterà i militari del 6º Reggimento Genio Pionieri. La dichiarazione del Sindaco A. F. Pompeo e del Presidente dell’Associazone “Linea Gustav Fronte Garigliano” Giuseppe Caucci

“Castelforte, accoglierà giovedì prossimo 17 febbraio, i militari del 6° Reggimento Genio Pionieri
che accompagnati ai volontari dell’Associazione Gustav Fronte Garigliano condurranno una attività
di addestramento nello scenario dei nostri monti sui quali tra il settembre 1943 e il maggio 1944 si è
combattuta una delle più cruenti battaglie della seconda guerra mondiale. A nome mio personale e
dell’intera Amministrazione Comunale, ha dichiarato il Sindaco Angelo Felice Pompeo, ringrazio i comandanti del 6° Reggimento Genio Pionieri, il Presidente Caucci e i volontari dell’Associazione Linea Gustav Fronte Garigliano che con il loro impegno e la loro passione stanno offrendo occasioni speciali per recuperare significativi tratti della nostra storia. Anche questo è un modo per creare interesse e mettere al centro dell’interesse collettivo questo nostro territorio che ha molte risorse finora non emerse come meritano. Un grazie speciale va a tutti coloro che hanno assicurato la loro collaborazione affinché questa iniziativa così speciale si potesse programmare e svolgere. Mi auguro, ha concluso il Sindaco, che simili iniziative possano ripetersi provando anche ad immaginarne di altre che accendono i riflettori sulla nostra città”.

“Il 17 febbraio, Castelforte ospiterà i militari del 6º Reggimento Genio Pionieri ha proseguito il Presidente dell’Associazone “Linea Gustav Fronte Garigliano” Giuseppe Caucci, i militari, condurranno attività associative in assetto tattico sul percorso escursionistico del Monte Ornito guidata dall’Associazione Linea Gustav Fronte Garigliano, successivamente, visiteranno il War Museum Gustav Line Garigliano Front dove si terrà l’inquadramento didattico delle operazioni militari che segnarono lo sfondamento della Linea Gustav.
In qualità di Presidente della suddetta associazione e Delegato alla Memoria e alla valorizzazione
del territorio dall’Amministrazione di Castelforte, esprimo la nostra soddisfazione per questo
ennesimo risultato positivo frutto dell’incessante lavoro che conduciamo da anni con evidente
ricaduta positiva sull’intero comprensorio e che oggi viene svolto in piena sinergia con
l’Amministrazione condotta dal Sindaco Angelo Felice Pompeo per la valorizzazione del territorio.
Negli anni 70, Castelforte fu già meta di esercitazioni militari, grazie all’impegno del nostro illustre
concittadino, Capo di Stato Maggiore Generale Giuseppe Aloia, oggi i militari ritornano a far tappa
sul nostro territorio e per noi raccogliere la sua eredità è motivo di grande orgoglio.
Ringraziamo per la disponibilità tutti gli enti territoriali: Commissariato di Formia, Stazione dei Carabinieri di Castelforte e Comando della Polizia Municipale di Castelforte.