Il Fondo Ambiente Italiano (FAI) di Latina organizza un corso di formazione per mediatori artistico-culturali. Il corso è rivolto prevalentemente a cittadini di origine straniera che vivono a Latina e a tutti coloro che operano a vario titolo con associazioni di stranieri o che sono interessati a partecipare alle attività interculturali.
Il corso si articola in diversi incontri che si terranno ogni sabato pomeriggio a partire dal 7 ottobre. I luoghi visitati saranno:
- Grotta Guattari e Grotta delle Capre a San Felice Circeo
- Via Appia, da Tres Tabernae di Cisterna fino a Terracina
- Norba
- Sermoneta
- Bassiano
- Priverno
- Ninfa
- Idrovore di Mazzocchio
- Città di Latina
Le visite saranno accompagnate da lezioni tenute da docenti ed esperti di storia, antropologia, archeologia, architettura, urbanistica. Gli iscritti al corso avranno anche la possibilità di partecipare alla preparazione alle Giornate FAI d’autunno.
L’obiettivo del corso è quello di promuovere la conoscenza del patrimonio artistico e culturale del territorio pontino tra i cittadini di origine straniera. Il corso intende fornire agli iscritti le conoscenze e le competenze necessarie per diventare mediatori interculturali, in grado di trasmettere questo patrimonio alle proprie comunità di origine.
Il corso è gratuito e si può iscriversi fino al 1° ottobre.
Il corso è un’iniziativa importante, che può contribuire a promuovere l’integrazione dei cittadini di origine straniera nel territorio pontino. Il corso offre a questi cittadini l’opportunità di conoscere meglio la storia e la cultura del luogo in cui vivono, e di diventare mediatori interculturali, in grado di trasmettere queste conoscenze alle proprie comunità di origine.
In particolare, il corso può essere utile per:
- Favorire la comprensione reciproca tra cittadini italiani e stranieri
- Ridurre i pregiudizi e le discriminazioni
- Promuovere il dialogo tra culture diverse
- Valorizzare il patrimonio artistico e culturale del territorio pontino
Il corso si inserisce nell’ambito del Progetto FAI Ponte tra culture, l’iniziativa del FAI che intende coinvolgere i cittadini di origine straniera che vivono in Italia nella fruizione del patrimonio artistico e culturale considerato come strumento di dialogo e di integrazione con il territorio e la comunità locale. Il patrimonio viene valorizzato non solo da un punto di vista storico e artistico ma anche antropologico, riscoprendo i legami, antichi o recenti, tra l’Italia e il resto del mondo, le reciproche influenze e connessioni. Nello specifico il corso si propone di formare dei “mediatori artistico-culturali”, ovvero persone interessate all’arte e alla cultura italiana e desiderose di trasmettere quanto appreso alla propria comunità di origine in Italia e, più in generale, a tutti i cittadini. Il corso non forma figure professionali e non è orientato all’offerta di un lavoro, ma vuole favorire il coinvolgimento di volontari di diversa nazionalità nelle attività culturali promosse dal Gruppo FAI Ponte tra culture di Latina.
ORARIO
Sede: Latina
Dal 30/09/23 al 18/11/23
Il calendario e gli orari di partecipazione saranno resi noti agli iscritti non appena termineranno le prenotazioni che dovranno avvenire nel modulo on line a questo link: entro e non oltre il 20 settembre 2023.
MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE
Contributo di partecipazione da versare euro 30,00
IBAN:IT 18 V 0529 614700 CC 0080027939 • Intestato a Comitato FAI di Latina
Possibilità di iscriversi in loco al FAI.
CONTATTI
Per informazioni: latina@delegazionefai.fondoambiente.it; oppure: pinaromano1@gmail.com:
Operatore dell’informazione. Attivista culturale impegnato a scoprire, analizzare, descrivere e diffondere avvenimenti di vita locale quotidiana
Scopri di più da "Il Golfo a portata di click - Telegolfo RTG Notizie Online"
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.