INCONTRO CON IL PRODUTTORE, ENOGASTRONOMIA ED OLIVICOLTURA CORESE A CONFRONTO

L’enogastronomia di qualità corese protagonista all’«Incontro con il produttore 2014» di Roma. L’iniziativa di lunedì, organizzata da Sviluppo Horeca Factory, nasce per mettere in contatto il cliente con il produttore, per associare un prodotto non soltanto ad una etichetta ma anche ad un volto, ad una storia, ad una passione.

Hanno partecipato alla giornata produttori di vino, tra cui la Cantina Cincinnato di Cori, e mastri birrai i quali, raccontando la propria storia e la passione per il lavoro che svolgono, hanno proposto i propri prodotti in degustazione, accompagnati dai simpatici spuntini preparati e narrati da Nazzareno Guidi dell’azienda agricola Agnoni di Cori. Tra i visitatori anche volti famosi del mondo dello spettacolo che hanno potuto assaporare il gusto nostrano dal sapore antico.

Per giovedì 17 aprile, invece, alle ore 17.30, presso la Sala Conferenze del Museo della Città e del Territorio di Cori, il Capol ha organizzato un incontro di valutazione organolettica degli oli delle aziende partecipanti al 9° Concorso “L’Olio delle Colline”.

Lo scopo è di portare a conoscenza dei produttori del Comprensorio nord (Comuni: Rocca Massima, Cori, Cisterna di Latina, Aprilia, Norma, Bassiano, Sermoneta) alcune importanti caratteristiche organolettiche emerse dall’analisi sensoriale, effettuata con il metodo “panel test” per la selezione degli oli. Saranno consegnate le analisi chimiche (acidità e perossidi), i risultati dell’analisi organolettica nonché gli attestati di partecipazione al concorso.