Itri: Corso professionale riconosciuto per assaggiatori di olio di oliva

Clicca e scopri i prodotti in vendità

Il Comune di Itri, in collaborazione con la Capol – Centro Assaggiatori Produzioni Olivicole di Latina, informa la cittadinanza del prossimo avvio a Itri (Lt) del “corso professionale riconosciuto per assaggiatori di olio di oliva”,  valido per il conseguimento dell’idoneità fisiologica all’assaggio ai sensi dell’allegato xii del reg. (cee) 2568/91 e s.m. e.i. e del decreto Mipaaf 7 ottobre 2021.

Il corso, della durata minima di 35 ore, è rivolto a produttori, frantoiani, addetti dell’agroalimentare e della ristorazione, studenti, consumatori, ed è riconosciuto dalla Regione Lazio ai sensi del decreto MIPAAF 7 ottobre 2021, dell’All.to (CEE) 2568/91 e s.m. e i. e normativa COI (Consiglio Oleicolo Internazionale). Le lezioni si svolgeranno da domani 12 ottobre e fino al 21 ottobre 2022 presso la sala polifunzionale del Museo del Brigantaggio e la Sala Consiliare del Comune di Itri, mentre l’esame finale si terrà presso la Sala panel Capol di Latina.

Al termine del corso sarà consegnato l’attestato di idoneità fisiologica all’Assaggio degli oli di oliva e lo stesso costituisce il primo di due livelli di un percorso che porta all’iscrizione all’Elenco nazionale di tecnici ed esperti degli oli di oliva vergini ed extravergini, tenuto dal Ministero delle Politiche Agricole e Forestali.

Pubblicità

https://www.instagram.com/p/Cj-a3_4I589/