Itri: È online il sito E-Commerce di UNAGRI. L’eccellenza Italiana a portata di click

Il Paese delle meraviglie a Minturno


UNAGRI, la cooperativa itrana produttrice di Olio EVO e Olive da tavola di “Cultivar Itrana”, in cui si annovera la pluripremiata Oliva di Gaeta D.O.P. e Oliva Bianca Itrana, ha inaugurato a luglio la propria piattaforma e-commerce.

“Siamo orgogliosi – sottolinea il presidente della Coop. UNAGRI il Prof. Giuseppe Suprano che rappresenta 400 olivicoltori itrani – di questo nuovo strumento che permetterà di far conoscere il nostro prodotto anche oltre i confini regionali.”

www.unagri.com racconta la storia e la cultura itrana partendo dalla nascita della Cooperativa fondata nel 1950, in cui venticinque agricoltori credettero nell’associazionismo e nella cooperazione come strumento di rivalsa economica contro la gestione dei frantoi da parte dei potentati locali. La fondazione della Cooperativa UNAGRI, con la finalità primaria di gestire il frantoio sociale per un equo costo delle moliture ed un prodotto di qualità, presenta da subito quale  elemento fondante il principio di mutua assistenza tra gli operatori.

In 70 anni di attività la Coop, sempre ispirata al principio mutualistico, ha ampliato i servizi ai propri soci ed ha operato per lo sviluppo economico, la valorizzazione del territorio e dei suoi prodotti.

Il tessuto associativo è cresciuto sia nel numero degli aderenti sia nelle attività. Attualmente l’UNAGRI è impegnata in tutti i settori della filiera olivicola, dalla produzione di olio monovarietale “Cultivar Itrana”, estratto dal frantoio sociale, alla trasformazione e commercializzazione delle Olive da tavola, quale l’oliva Gaeta D.O.P. e la Bianca Itrana, lavorate secondo il metodo naturale detto “all’Itrana”, che prevede semplicemente l’aggiunta di acqua e sale senza ulteriori conservanti.

I prodotti di unagri.com provengono esclusivamente dalle colline di Itri, dove gli oliveti di “Cultivar Itrana” cedono spesso il passo alla macchia mediterranea e ai boschi misti di leccio, raccontando la loro storia strettamente legata alla tradizione e alla tipicità del territorio.

Fanno parte dell’offerta UNAGRI anche i Paté di Olive, sia Bianco che Nero ottenuti rispettivamente dalla miscela di polpa di Olive di Gaeta D.O.P. e Olive Bianche Itrana con Olio Extra-vergine UNAGRI. Inoltre gli Olii aromatizzati e le Creme dolci alla nocciola ed al pistacchio arricchiscono la vasta offerta di prodotti ordinabili sulla piattaforma e-commerce.

unagri.com non è solo Shop online: sul sito è possibile leggere notizie e curiosità della produzione olivicola del territorio itrano e scoprire ricette culinarie della tradizione italiana, in cui i prodotti tipici della “Cultivar Itrana” fanno da ingrediente chiave.

La lavorazione secondo il metodo naturale detto “all’Itrana”, la tipicità dei prodotti ed i rigorosi standard qualitativi hanno consentito ai prodotti UNAGRI di ottenere il Certificato di qualità Oliva di “Gaeta D.O.P.” (Reg. Ue 2016/2252) e il Marchio di “Natura in campo” (Prodotti del Parco dei Monti Aurunci).

La qualità delle olive unagri.com, Oliva di “Gaeta D.O.P.” e dell’Oliva Bianca Itrana, trova  conferma anche nei risultati dei concorsi nazionali e regionali.

Nel Concorso Monna Oliva 2020 le nostre olive hanno conseguito:

  • 1° Classificato Oliva Bianca Itrana nella categoria “Olive Verdi al Naturale” 

·         Gran menzione “Oliva Gaeta D.O.P.” nella categoria “Olive Nere al Naturale”

confermando i numerosi riconoscimenti conseguiti nel tempo.

Premi ottenuti dall’Oliva di Gaeta D.O.P.

  • Concorso Nazionale Monna Oliva, categoria“Olive Nere al Naturale”.:
  • Gran menzione “Oliva Gaeta D.O.P.” 2019
  • 2° Classificato “Oliva Gaeta D.O.P.” 2018

·         Concorso “L’Olio delle Colline” – sezione olive “Gaeta D.O.P”:

ü  Gran menzione “Gaeta D.O.P.” 2019

ü  3° Classificato “Gaeta D.O.P.” 2017

  • Concorso “Il Montano Reale” – sezione olive da tavola:

Premi ottenuti dall’Oliva Bianca Itrana.

  • Concorso Nazionale Monna Oliva, categoria“Olive Nere al Naturale”.
  • 1° Classificato “Oliva Gaeta D.O.P.” 2019
  • Gran menzione “Oliva Gaeta D.O.P.” 2018

·         Concorso “L’Olio delle Colline” – categoria “Oliva “Bianca Itrana”

ü  1 Classificato 2019

ü  1 Classificato 2018

ü  2° Classificato 2017

Premi ottenuti dall’Olio Extra Vergine d’Oliva

·         Gran menzione nella categoria “Fruttato Leggero” – VIII Concorso provinciale “L’Olio delle Colline”

le3cshop.com