Itri: Nuovo incontro con l’associazione “Confronti” per il 13 gennaio.

pubblicità


Un Nuovo Equilibrio in un Mondo Sottosopra

Il 13 gennaio segna l’inizio della decima stagione di “Confronti”, una serie di incontri dedicati a temi di rilevanza globale. In questo quarto incontro, il socio fondatore Francesco Villano approfondirà un argomento geopolitico di grande attualità: “Un mondo sottosopra: la difficile ricerca di un nuovo equilibrio planetario”.

La fine della Seconda Guerra Mondiale nel 1945 aveva dato vita a un ordine mondiale che è stato rimodellato con la caduta del Muro di Berlino e la dissoluzione dell’Unione Sovietica tra il 1989 e il 1991. Da allora, il disordine globale è aumentato costantemente, con sfide che spaziano dal politico-militare all’economico-finanziario, dal monetario al climatico, fino ad arrivare a questioni demografiche di grande impatto. In appena 120 anni, la popolazione mondiale è cresciuta da un miliardo e mezzo a otto miliardi di persone, evidenziando così la complessità e la gravità delle sfide attuali.

Francesco Villano, laureatosi in Religioni e Filosofie dell’India presso l’Istituto Universitario Orientale di Napoli, è una figura di spicco nel panorama del giornalismo e dell’istruzione. Dal 2009, è giornalista pubblicista e redattore del Giornale-Wolf. La sua esperienza come docente presso l’Istituto Superiore di Scienze Religiose di Capua e le sue pubblicazioni su Hinduismo, Buddhismo e Islam testimoniano la sua profonda conoscenza e impegno nel campo delle religioni e del dialogo interreligioso. Villano è anche membro di prestigiosi istituti e centri culturali, dove continua a promuovere il dialogo e la comprensione tra diverse fedi e culture, con un focus particolare sul Medio Oriente.

L’incontro di “Confronti” con Villano promette di essere un’analisi approfondita e illuminante sulle dinamiche geopolitiche attuali e sulla ricerca di un nuovo equilibrio in un mondo che sembra sempre più instabile e “sottosopra”.

Pubblicità