Jazz Flirt in viaggio ne “La canzone americana”

porter_coleCULTURA: Continua il viaggio all’interno de “La Canzone Americana”, una serie di incontri organizzati dall’associazione JazzFlirt-Musica & altri Amori, in collaborazione con l’Associazione KOINE’ salottoculturale, grazie alla disponibilità della nota cantante, docente e scrittrice formiana Giuppi Paone.

Sarà Cole Porter il protagonista della prossima serata, compositore statuitense fra i più sofisticati della musica jazz, è considerato uno dei cinque grandi del musical americano; il suo stile musicale elegante, sottile ed arguto produsse capolavori della musica jazz.

Tra le sue canzoni si ricordanBegin the Beguine, Just One of Those Things, Ev’ry Time We Say Goodbye e You’re the Top.

Cole_Portergrande.1215526337Nei musical e nelle canzoni di Cole Porter la vita degli Americani è descritta con l’opulenza, il lusso e l’eleganza raffinatissima dei favolosi Anni Venti, realtà immutata come si può trovare solo nelle fiabe, descritta come tale anche quando ormai perfino a Broadway e a Hollywood era timidamente apparso in scena il realismo. Eppure le sue canzoni ci toccano nel profondo quando descrivono amore e amicizia, gioia e leggerezza del vivere, e per questa loro qualità intima sono state sempre particolarmente amate dai musicisti di jazz.

Ripercorrendo la musica di Cole Porter, si ascolteranno le registrazioni delle interpretazioni di grandissimi del jazz, con ascolti e chiacchiere, accanto alle versioni dal vivo che ci verranno proposte da giovani musicisti e cantanti accompagnati dall’immancabile pianista Paolo Zamuner.

Appuntamento quindi per venerdì 15 aprile 2016 alle ore 19.30, presso KOINE’ salottoculturale, in Formia alla via Lavanga n.175, con ingresso libero

Per maggiori Informazioni: 339-5769745/ 338-6924358 / 349 6444651; www.jazzflirt.net; e-mail: info@jazzflirt.net.

di Enrico Duratorre

Gli ultimi post su Facebook di Telegolfo

I commenti sono bloccati.