Latina: La C.F. Consulenza e Formazione organizza il primo corso per “operatore forestale”, lezioni tra Sezze e Bassiano (LT)

pubblicità

Il corso permetterà alle imprese di rispettare la normativa nazionale sui requisiti del titolare o del dipendente dell’azienda boschiva. Previsto il riconoscimento dei crediti formativi per quanti possano dimostrare di avere una significativa esperienza professionale nel settore.

L’ente, riconosciuto dalla regione Lazio, sta organizzando un’edizione del corso per diventare Operatore Forestale per il prossimo mese di settembre 2023 ed è stato elaborato un calendario orientativo.
Il percorso formativo ha una durata di 155 ore, suddiviso in 75 ore di corso in aula e cantiere forestale e 80 ore di tirocinio, come da nuovo standard formativo approvato con Deliberazione della regione Lazio n. 309 del 15/06/2023

Le ore di lezione teoriche si svolgeranno in aula presso la sede di Sezze (LT) via Variante 160, le ore di pratica si svolgeranno presso il cantiere forestale sito nel comune di Bassiano (LT).

Il percorso formativo si completa con il tirocinio di 80 ore da svolgersi tra gli immensi boschi di Bassiano e sempre sotto il controllo di un docente/tutor e al termine dell’intero percorso si svolgerà l’esame finale.

Nella provincia di Latina è il primo corso che viene organizzato nel rispetto della legislazione in materia forestale e la                        C.F. consulenza e formazione punta a raccogliere un maggior numero di iscritti anche tra le altre province laziali e fuori regione.

La formazione dei futuri “boscaioli qualificati” è affidata all’Istruttore forestale Pietrosanti Cristian, uno dei 4 istruttori forestali della regione Lazio, titolare della C.F. consulenza e formazione con sua moglie Francesca Savelli, Architetto, Pianificatore territoriale e formatore per la sicurezza.

Il Pietrosanti , figura preparata e professionale in ambito forestale con esperienza ultraventennale, ha creduto all’idea ed ha puntato con la sua famiglia ad aprire un centro di formazione forestale proprio nella cornice verde e incantevole dei boschi dei comuni di Sezze e Bassiano, paesi dove risiede ed ha la sua attività di imprenditore boschivo, questo per far diventare i boschi dei territori Lepini un centro di aggregazione per i tanti operatori del centro Italia che vogliano formarsi a livello forestale , portando anche a far conoscere i territori Lepini e le prelibatezze culinarie della sua terra ai quanti si recheranno a seguire i corsi di formazione e alloggeranno sul posto.

Le iscrizioni sono aperte, si inizia con una edizione a settembre ma Cristian comunica che ce ne saranno altre a seguire.

Oltre al corso per Operatori forestali, l’ente formativo si occupa anche di altri corsi di formazione in ambito agricolo e forestale e di corsi per la salute e sicurezza sul lavoro tra cui corsi BLSD e corsi di primo soccorso.

contatto telefonico 3387643107 Arch. Francesca Savelli

email cf.2022@libero.it


Scopri di più da "Il Golfo a portata di click - Telegolfo RTG Notizie Online"

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

Pubblicità