La Città di Formia ha festeggiato ieri 13 marzo 2024, 162 anni dall’anniversario della sua nascita.

Pubblicità

La Città di Formia festeggia nella giornata di oggi, 13 marzo 2024, 162 anni dall'anniversario della sua nascita.

Il 13 Marzo 1862 rappresenta una data storica per la nostra Città. Come raccontano le testimonianze dell’epoca, nel 1819 nasce dalla fusione dei  Borghi di Mola e di Castellone, sino ad allora appartenenti a Gaeta, il Comune di Mola e Castellone. Dopo ben 42 anni, il 12 Dicembre 1861, in una seduta straordinaria e con l’autorizzazione del Prefetto, il Consiglio Municipale chiedeva al Real Governo di  sostituire tale denominazione con quella di Comune di Formia. La delibera del Consiglio Municipale veniva resa esecutiva con il Regio Decreto n° 501 del 13 Marzo 1862, a firma del Re Vittorio Emanuele. Dopo anni di buio nasceva così ufficialmente il Comune di Formia.

Oggi, 13 marzo 2024, celebriamo una ricorrenza importante, i 162 anni dalla nascita della nostra amata città e ci adopereremo affinchè questa data diventi il giorno del compleanno di Formia, da celebrare ogni anno tutti insieme attraverso una serie di eventi dedicati.

“Celebrare la memoria storica di una Città – ha dichiarato il sindaco Gianluca Taddeo – significa mantenere vive le radici, le tradizioni e le potenzialità di una città conosciuta anche a livello internazionale sia per gli importanti siti archeologici che in ambito sportivo, capace dunque di generare cultura, conoscenza e solide basi per un futuro migliore. Sarà una preziosa occasione per la formazione culturale delle nuove generazioni che, attraverso la conoscenza della nascita e delle varie fasi storiche di cui Formia è stata protagonista, potranno essere attori consapevoli delle decisioni locali, contribuendo allo sviluppo ed alla crescita del territorio in cui vivono, in nome di una coscienza civica sempre più radicata”. “L’augurio alla Città di Formia è quello di continuare a trasmettere il senso di appartenenza ad una comunità in cui il rispetto verso gli altri e verso ciò che ci circonda resti sempre una priorità”.

Dai momenti riservati ai nostri giovani, al mondo della scuola con progetti artistici e culturali, la città di Formia è conosciuta anche e soprattutto per lo sport e pertanto per i prossimi festeggiamenti il pensiero è anche quello di istituzionalizzare due premi nazionali, di grande valenza e significato. Riconoscimenti riservati ad atleti, tecnici italiani nonchè rappresentative che si sono distinte e distinti nelle diverse discipline olimpiche a livello nazionale e internazionale. Nel corso di ogni anno, verranno consegnati durante lo svolgimento delle iniziative previste per la Festa di Formia.

Le3cshop.com