“La Più Bella Sei Tu, Terra Mia”. Incontro, Mostra e Racconto Del Lago Di Fondi

“La più bella sei tu, terra mia”: incontro, racconto e mostra fotografica. E’ in programma per sabato 25 settembre 2021, nella Sala grande di Palazzo Caetani, la prof.ssa Giulia Forte, responsabile dell’Archivio Storico della Memoria del ’900 della città di Fondi, in collaborazione con l’Associazione Pro Loco Fondi, con il patrocinio del Parco Monti Ausoni e Lago di Fondi, dell’Amministrazione comunale di Fondi e dell’associazione FIDAPA, l’incontro per approfondire gli aspetti del Lago di Fondi, un bene naturale da conoscere e salvaguardare.

“I loro racconti  – spiega una nota della Pro Loco Fondi – saranno impreziositi da una mostra fotografica realizzata dal presidente dell’associazione Fotografichementi, Vincenzo Bucci; la mostra resterà in esposizione anche nel mese di ottobre. Le voci narranti di Serina Stamegna e Franco Lozzi accompagneranno il racconto. Le note della fisarmonica dell’amico dell’Archivio, Piero Rosati rallegreranno la serata”.

“Avvicinarsi a un lago è come guardarsi dentro e riscoprirsi” – afferma la prof.ssa Forte – “e i nostri organizzatori lo faranno sostenuti da dati letterari e scientifici, ricorrendo alle voci del tempo che fu e traendo dal passato, lumi per il futuro. Il passato ci accompagna, fa parte di noi, perciò l’Archivio esporrà anche il materiale fotografico di un concorso sul Lago di Fondi, indetto nel lontano 1999, che la già Associazione Ipomea ha voluto consegnare alla memoria. Uno stralcio di quel materiale farà bella mostra nella Sala grande. Il Lago di Fondi è bello, perciò non poteva mancare la collaborazione delle socie della FIDAPA che sull’armonica bellezza, unita alla fattiva operatività, fondano la loro opera”.