“L’anarchia della civetta – Misteriosa storia di disperati amori” Un Romanzo di Antonia De Francesco

Pubblicità

“La sua protagonista è un’ispirazione per tutti, uomini e donne. Nina ha forza d’animo: è coraggiosa. Sceglie e scegliendo determina, stravolgendola, la vita degli altri e innanzitutto la propria. Nina è maestra di fiducia”. Sarà in tutte le librerie il prossimo autunno il nuovo romanzo della giornalista e scrittrice Antonia De Francesco dal titolo “L’anarchia della civetta, misteriosa storia di disperati amori”.

E’ il 2063. Nina, giornalista 73enne non vedente, fa rientro dal funerale del suo primo amore e incontra Assunta: le due non si conoscono personalmente, ma – in un viaggio in taxi senza un’apparente meta – Nina comincia a parlarle del suo passato. Torna al 2019, anno in cui ha deciso di “sparire” per non perdere di mano la sua vita: è una “misteriosa storia di disperati amori” nel mirino di una telecamera che si concentra su giovani adulti fermi ad un bivio esistenziale. Davanti e dietro alla decisione di Nina, infatti, si intrecciano le scelte del suo compagno Fabrizio e dei suoi amici Carlo, Luna e Roberto. La vicenda si traduce, così, in una storia di grande coraggio, libertà e solidarietà, soprattutto “al femminile”, quando nell’ “ultrafuturo” tutto tende a ripetersi.

Attualmente protagonista di una campagna di pre-ordini della casa editrice in crowdfunding di Milano Bookabook che lo ha scelto è ancora possibile sostenerlo e leggerlo in anteprima attraverso il sito www.bookabook.it.

“Si cresce con un disegno di noi e si vive cercando di realizzarlo, ma ad un certo punto la realtà può porre ad un bivio, lastricato di crisi e compromessi: c’è chi li accetta, chi si ostina a non farlo; in ogni caso ci sono rinunce e passi avanti. Partendo da Nina, l’idea è di raccontare tutto il trasporto che si vive a quel bivio; quelli che cedono alle circostanze, per amore e libertà di farlo, e quelli che – per gli stessi motivi – non lo fanno” – spiega l’autrice.

Dunque si tratta di una storia che tutti possono sentire come la propria, avvolta da misterio e romanticismo, accompagnata da ampie riflessioni e viaggi nel mondo del multiculturalismo, del giornalismo, del teatro; il tutto permeato da un ritmo coinvolgente e da passaggi nello spazio e nel tempo – addirittura tridimensionale – agevoli e intriganti.

Alcuni lettori dicono:

“E’ un capolavoro. E’ bellissimo. E’ un vero romanzo, di come non se ne scrivono più” (Delio Fantasia, operaio-blogger-scrittore e autore teatrale) .

“Un giro di giostra sui suoi pensieri vale davvero la pena” ( Enrica Orlando, regista – scrittrice);

“Architettura di narrazione e scenografia di sceneggiatura” (Carmina Trillino, impiegata-scrittrice);

“Sono rimasto entusiasta e sconcertato: che ho capito delle numerose generazioni di ragazzi che hanno scandito il mio vissuto?” ( Pasquale Scipione, dirigente scolastico e scrittore);

“La sua protagonista è un’ispirazione per tutti, uomini e donne. Nina ha forza d’animo: è coraggiosa. Sceglie e scegliendo determina, stravolgendola, la vita degli altri e innanzitutto la propria. Nina è maestra di fiducia”  (Laura Lippolis, medico – attrice teatrale – blogger).

Antonia De Francesco

Antonia De Francesco, nata a Formia (LT), si laurea, nel 2009, in “Media e Giornalismo” all’Università “Cesare Alfieri” di Firenze e comincia a collezionare le prime esperienze giornalistiche in radio, siti di informazione on-line, quotidiani e tv locali e un’agenzia di stampa nazionale.

Nel 2013 è all’Accademia d’arte drammatica “Silvio d’Amico” di Roma per frequentare un master di I livello in “Critica giornalistica”; nel 2019 consegue la laurea in “Editoria e Scrittura” all’Università “Sapienza” di Roma; nel 2021 consegue la qualifica “Eipass Social Media Manager”.

Giornalista pubblicista, impegnata sul portale “Temporeale.info”, ha messo su un personale progetto editoriale “NarrAnto.it” e collabora con due periodici culturali: “Art Special Day – Mi faccio di Cultura” e “Dialettica tra culture”.

Già autrice dei romanzi “Nelle pagine di Sofia” e “L’Animologo”.

Per preordinare il Libro clicca sul Link:

https://l.facebook.com/l.php?u=https%3A%2F%2Fbookabook.it%2Flibro%2Flanarchia-della-civetta-misteriosa-storia-disperati-amori%2F%3Ffbclid%3DIwAR0Fr7aYHIsT-puZseBQuGecC6JLBRWKqTQQet__kVGm057T3Xktu2Y9ydg&h=AT0BzNBncwJoRfqdTfoC0Wn3VUBMss9JO9q6AuwGn935ubjgqUi6kGJjXtIeagMVNXbG1mcyzLAl-BnwhPoWplsU-7nCgpgqjrCVpLG2XJb-5z01NM-oriDjngH1lN524MBs7w