L’ANGE VOILÉ: TENTAZIONE NUMERO 2 – MOSTRA E SPETTACOLO ALLA CHIESA DI SANT’OLIVA

pubblicità

«L’ange voilé, tentazione numero 2». Sabato 12 aprile, alle ore 18.00, a Cori, l’associazione Raabe proporrà una performance teatrale con foto e installazioni sull’Angelo che farà da cornice all’evento che segue la tentazione numero 1 svoltasi a Latina il 19 novembre scorso. Protagoniste la regista e performer Monica Giovinazzi e la scenografa e fotografa Elisabetta De Cave.

La location è la splendida chiesa di Sant’Oliva, tra le più suggestive di cui dispone la Città d’Arte. Situata di fronte al palazzo comunale, in posizione strategica oltre che panoramica, la medievale chiesa dedicata alla vergine di Anagni, patrona del paese, fu eretta sui resti di un tempo pagano, e rappresenta uno degli esempi più significativi di ampio e consapevole reimpiego di materiali di età romana. Del suo programma decorativo più antico sono sopravvivono l’affresco di Cristo tra evangelisti e il San Cristoforo.

L’impianto basilicale a cinque navate, forse tre in origine, ampliata nel XIII secolo, appare oggi alterato da notevoli interventi edilizi. Iniziati già nel Medioevo, con la costruzione della torre campanaria che conserva ancora la campana bronzea fusa dai maestri Lorenzo e Pietro Staii nel 1300, l’anno del primo Giubileo della storia, proseguirono nel Rinascimento con la realizzazione della domus cardinalizia al piano superiore, l’oratorio del Crocefisso e la sagrestia. L’originario ingresso gemino fu sostituito dall’attuale portale cinquecentesco.

 

Pubblicità