Latina: INAUGURATA L’AREA RIQUALIFICATA DI VIA ROMAGNOLI, COLLABORAZIONE TRA PUBBLICO E PTIVATO

Il Paese delle meraviglie a Minturno


E’ stata inaugurata l’opera di riqualificazione dell’area di via Romagnoli, di fronte alle autolinee dei bus. L’area, che versava da anni in uno stato di digrado, è stata sottoposta a una serie di interventi grazie ad una collaborazione tra pubblico e privato.

Attraverso un apposito accordo, infatti, la società Prelios Sgr e il Fondo Social Public, proprietari degli edifici che insistono sull’area, hanno siglato un accordo con il Comune di Latina che ha consentito, appunto, di eseguire i lavori sull’area pubblica a totale carico del privato. In tal modo, il Comune di Latina ha ottenuto a costo zero la riqualificazione di un’area posta, tra l’altro, all’ingresso della città. I privati hanno invece avuto la possibilità di valorizzare le loro proprietà, anche con la realizzazione di parcheggi pubblici e nuova viabilità.

Gli interventi hanno visto la realizzazione anche di un percorso pedonale usufruibile anche dai ciechi, la messa a dimora di n. 28 nuovi alberi e il completamento delle linee elettriche e fognarie, con la predisposizione di uno spazio per l’allocazione e lo spostamento dell’edicola poco distante, mentre un secondo spazio commerciale pubblico sarà oggetto di apposito bando di gara per l’assegnazione.

La inaugurazione ufficiale e l’apertura sono avvenuti alla presenza del sindaco Giovanni Di Giorgi e dell’assessore all’attuazione urbanistica, Giuseppe Di Rubbo.

“Ringrazio le aziende private per la sinergia e per le belle opere di riqualificazione  – afferma l’assessore Di Rubbo –. Un’operazione a costo zero per l’amministrazione che intendiamo applicare anche in altre situazioni”.

“Questo intervento è un bell’esempio di collaborazione tra pubblico e privato al fine di aumentare la qualità dei servizi e la vivibilità della città”, ha detto il sindaco Di Giorgi.

le3cshop.com