L’Atletica PoliGolfo alla Maratona di Atene

Pasquale Del Prete
Pasquale Del Prete

SPORT: Lo sport non ha età e la dimostrazione è Pasquale Del Prete. 76 anni appena compiuti festeggiati in compagnia degli amici della corsa di sempre, ad Atene, con la prima maratona della propria vita, dopo una vita podistica fatta di anni di gare, di 10 km, di mezze maratone, a 76 anni viene l’idea di cimentarsi con la maratona, quella vera, quella di 42 km, e dove farlo se non ad Atene, dove la maratona è nata?

La leggenda narra proprio dell’impresa di Fidippide, soldato ateniese che, dopo aver sconfitto i nemici Persiani nel borgo di Maratona, corre verso la città di Atene per dare l’annuncio della vittoria, prima che la flotta persiana potesse tentare l’assalto al porto di Atene, sfruttando l’effetto sorpresa, secondo la leggenda Fidippide dà l’annuncio della vittoria giusto in tempo; la maratona ricorda, appunto, quella corsa di 42 km e 195 metri, la distanza tra il borgo di Maratona ed Atene.

Pasquale e gli altriPasquale Del Prete, a 76 anni, ha avuto il coraggio di mettersi alla prova, di sfidare se stesso ed affrontare la gara per eccellenza, a fargli compagnia, come fedeli scudieri, gli amici Gennaro, Pasquale e Mario, per raccontarci una storia fatta di sport, di amicizia, di fiducia in se stessi.

La PoliGolfo sa raccontare anche queste storie con l’orgoglio di chi insegue un sogno fatto di fatica, sudore e tanta passione.

di Enrico Duratorre

Gli ultimi post su Facebook di Telegolfo

I commenti sono bloccati.