LE VOCI BIANCHE E LE VOCI MISTE DEL “RESPIGHI” A CORI

La Città d’Arte inizia il 2014 all’insegna della buona musica. Piccoli e grandi cantori, tutti insieme per dar vita a un concerto di alto livello. È l’iniziativa del conservatorio statale di Latina “Ottorino Respighi”, patrocinata dal Comune di Cori. Domani sera, sabato 11 gennaio, alle ore 18.00, le due corali delle voci bianche e delle voci miste del “Respighi” si esibiranno nell’incantevole scenario della Chiesa di Sant’Oliva.

Il coro delle voci bianche “Le voci del sole”, raccoglie in larga parte bambini e adolescenti talentuosi, tutti tra i 6 e i 12 anni, mentre il coro delle voci miste “Il Madrigaletto”, è composto da adulti. A dirigere i due cori sarà Nicolò Iucolano, musicista apprezzato e conosciuto in Italia e all’estero, pianista e compositore, oltre che direttore. Un profondo conoscitore della musica del Novecento.

Ancora una volta la medievale chiesa eretta sui resti di un tempio pagano reimpiegando materiali di età romana e dedicata alla vergine di Anagni, patrona del paese, apre il suo portale cinquecentesco alla musica polifonica. Il pubblico potrà assistere al concerto sotto la doppia fila di colonne e in mezzo alle quattro navate affrescate tra il XIV e XVII secolo. I concertisti avranno come cornice la suggestiva cappella del SS. Crocefisso.