Lenola: Il prossimo 25 Giugno il Sindaco e alcuni rappresentanti del Comune e le volontarie NpL si ritroveranno nel parco Mondragon di Lenola, per donare un libro a tutti i nuovi nati di Lenola nell’anno 2021

Pubblicità

Siamo molto lieti di comunicare che il nostro Comune raggiunge un altro importante traguardo nel percorso per la promozione della lettura a Lenola.

La sua biblioteca, infatti, grazie al volontariato si è arricchita di tanta partecipazione, con diverse iniziative: prestiti di libri, catalogazione, doposcuola ai bambini, manifestazioni culturali, seminari di approfondimento, letture a tema con spunti di artistici.

Da tutto ciò è scaturito anche Nati per Leggere, che è uno splendido programma nazionale, volto a promuovere la lettura in famiglia per i bambini in età prescolare, ideato dall’Associazione Italiana Biblioteche, dall’Associazione Culturale Pediatri, e dal CSB Onlus. Questo programma si propone di diffondere l’abitudine alla lettura, cosiddetta “a bassa voce”, dei genitori con i bambini, dai primi mesi di vita fino a sei anni d’età. Leggere insieme infatti rafforza il legame affettivo, crea l’abitudine all’ascolto, favorisce lo sviluppo del linguaggio, favorisce l’amore e la curiosità per i libri, calma e rassicura il bambino, accresce il desiderio di leggere.

Nel progetto nazionale è prevista anche la sottoscrizione di un protocollo di intesa tra NpL (acronimo di Nati per Leggere) e i comuni che aderiscono per sostenerlo.

Per questo, il nostro Sindaco Fernando Magnafico con l’assessore Alessio Guglietta hanno predisposto una apposita delibera di giunta, che ha portato alla firma del suddetto protocollo d’intesa, che è stato a sua volta convalidato da NpL ad Aprile scorso.

Subito dopo sono stati realizzati diversi eventi per il Maggio dei Libri: la passeggiata tra gli alberi di Dante sul Colle di Lenola e lungo la Scalinata della Pace, con l’aiuto dall’Ente Parco; l’invito dei bambini e delle loro insegnanti di scuola elementare di Lenola alla presentazione della biblioteca; il prestito dei libri e la catalogazione dei nuovi libri NpL, acquistati dal Comune.

Tra questi eventi c’è stato il primo incontro di lettura da zero a sei anni avvenuto in biblioteca il 22 Maggio scorso, con la partecipazione di tanti bimbi, mamme e papà, a cura delle volontarie di NpL.

È possibile incontrare i libri prima di saper leggere? Se anche la personalità e lo sviluppo di ogni bambino sono molto diversi, i libri e la lettura fatta nel modo giusto, presto possono diventare fedeli compagni e amici di crescita inseparabili.

È per questo che il prossimo 25 Giugno il Sindaco e alcuni rappresentanti del Comune e le volontarie NpL si ritroveranno nel parco Mondragon di Lenola, per donare un libro a tutti i nuovi nati di Lenola nell’anno 2021 (seguirà locandina informativa).

Si ringraziano, con sincero calore, tutti gli appartenenti all’Associazione Storico Culturale Monti Ausoni, che hanno collaborato efficacemente alle iniziative sopra elencate e in particolare si ringrazia la delegata alla biblioteca, Prof.ssa Lorenza Cairo.

Pubblicità