Libridamare a Sperlonga 2019: venerdì 26 luglio appuntamento con Chiara Ingrao e il suo ultimo romanzo “Migrante per sempre”

Libridamare a Sperlonga torna con il secondo appuntamento della stagione,

venerdì 26 luglio alle 19:00 presso il lido Grotta dei Delfini.

Anche quest’anno, all’interno di una programmazione dedicata ai più piccoli, viene riservato uno spazio per il pubblico adulto con l’ultimo romanzo di Chiara Ingrao, “Migrante per sempre”, edito da Baldini + Castoldi.

Chiara Ingrao, già ospite della passata edizione con le sue filastrocche dedicate al “mal di paura”, torna nell’accogliente lido della Grotta dei Delfini per parlarci delle vicissitudini di Lina, ispirate a una vicenda realmente accaduta e, attraverso di esse, di cinquant’anni di storia che hanno visto passare l’Italia da paese di emigrati a paese di immigrati. La protagonista nasce nella Sicilia poverissima degli anni ’50, sua madre emigrerà in Germania lasciandola coi nonni. Finite le scuole superiori, anche lei sarà obbligata a partire, strappata al suo paese, alla nonna, alla scuola, alla possibilità di proseguire gli studi. In una Germania ostile riaffiora il conflitto con la madre per cui prova amore e odio, che prima l’ha abbandonata per emigrare e ora la costringe alla durezza del lavoro in fabbrica.

Eppure Lina conserva il suo carattere coraggioso e ribelle, costruisce nuove relazioni, si innamora.

È già madre e moglie quando torna in Italia, non nella sua amata Sicilia, bensì a Roma. E sarà a questo punto che scoprirà che ci si può sentire stranieri anche nel proprio paese, perché Lina resta siciliana, ma continua a portare dentro di sé l’eco di altre voci e altri mondi. Come le dice l’amica peruviana Rosario: “Non sono gli altri a trattarmi da straniera: sono io che ho attraversato troppi luoghi e troppe tribù, per poter scegliere di appartenere a una sola”.

Durante la presentazione, Cecilia D’Elia dialogherà con l’autrice per ricostruire un viaggio che parla di fili spezzati e ricomposti in nuovi disegni.

Come per ogni incontro della rassegna, la partecipazione è aperta a tutti

e con ingresso gratuito.

Libridamare a Sperlonga 2018 è organizzata da IfoRD, Libreria Il Pavone, Centro educativo PidiPupi, in collaborazione con Lido Grotta dei Delfini, Little Bar, Porto di Sperlonga e Sperlonga Turismo.

La rassegna è patrocinata da Legambiente Turismo.

Per informazioni: www.libridamare.eu