Liceo Classico “Vitruvio” Formia: XI EDIZIONE DEL CERTAMEN VITRUVIANUM FORMIANUM

Logo repubblica italianaNei giorni 14 – 15 – 16 aprile 2014 si svolgerà presso il Liceo Classico “Vitruvio” di Formia l’XI edizione del Certamen Vitruvianum Formianum, evento di particolare importanza della città che, altre a testimoniare la grande vitalità del latino, fondamento della nostra identità nazionale ed europea, si presenta anche come un’occasione per valorizzare il patrimonio storico, archeologico e artistico del territorio del sud-pontino.

Studenti provenienti dai licei di tutta Italia si cimenteranno nella traduzione e nel commento di un brano tratto dal De Architectura di Vitruvio o dalla prosa scientifica di Seneca e saranno poi giudicati da una giuria presieduta dal prof.re Arturo De Vivo, Ordinario di Letteratura Latina presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università “Federico II” di Napoli.

Nella serata di lunedì 14, presso l’Aula Magna del Liceo “Vitruvio”, un concerto a cura dell’Accademia Musicale di Formia diretta dal M°. Marco Ciampi aprirà la manifestazione. La prova di traduzione si svolgerà nella mattinata di martedì 15; nel pomeriggio studenti e docenti ospiti saranno guidati in una visita dei siti archeologici più rilevanti di Formia. La cerimonia di premiazione presso il liceo concluderà, mercoledì 16, l’edizione 2014 del Certamen Vitruvianum.

 

Gli ultimi post su Facebook di Telegolfo