”Maranto Sky Race”: sport e natura domenica 19 settembre sulle montagne di Fondi

Una giornata di sport competitivo e di opportunità per stare all’aria aperta e godere dei magnifici sentieri e paesaggi offerti dal Parco Regionale Monti Ausoni e Lago di Fondi. È questo lo spirito del “Maranto Sky Race”, manifestazione organizzata dall’ASD Top Trail che prenderà il via domenica 19 settembre 2021 a Fondi (LT). L’evento è patrocinato, oltre che dall’Ente Parco, anche dal Comune di Fondi.

«Abbiamo lavorato per restituire agli appassionati e agli atleti di trail running un circuito leggermente più “concentrato” rispetto al precedente» spiegano gli organizzatori che nel 2019 hanno portato a termine con successo un altro evento sportivo di successo, la “Monte Vele Trail”. 

«Si tratta di un percorso – proseguono gli organizzatori – pieno di varianti, spesso anche difficili e molto tecniche. Insomma, nulla da invidiare a tracciati più gettonati tra gli appennini o nelle montagne del Nord Italia».

«Anche questa competizione – commentano il sindaco di Fondi Beniamino Maschietto e l’assessore allo Sport Fabrizio Macaro – rientra appieno in quello che è il focus della candidatura della Città di Fondi al titolo di “European City Of Sport 2023”, incentrata soprattutto sul binomio sport e natura. Un sentito ringraziamento agli organizzatori perché, come sempre, curano tutto nei minimi dettagli. Da sottolineare anche le interessanti ricadute turistiche e di promozione del nostro meraviglioso patrimonio naturalistico».

La “Maranto Sky Race” prevede un tracciato di 14 km di lunghezza, con un dislivello positivo di circa 1.100 metri. Il percorso si snoda in parte lungo i famosi “cippi di confine”, colonne che hanno segnato i confini tra lo Stato Pontificio e il Regno delle Due Sicilie, e tocca anche i ruderi presenti nell’area archeologica dell’antica Acquaviva. con passaggi sotto pinete e terrazze dalla vista ineguagliabile che spazia dal Monte Circeo fino alla zona Flegrea passando per le isole pontine sempre ben evidenti.

Gli organizzatori hanno previsto anche la possibilità di godere dei sentieri della Maranto Sky Race anche per chi voglia fare un’esperienza più “slow”, camminando e ammirando le bellezze naturali ed i paesaggi offerti dalla zona. Chi vuole infatti, potrà iscriversi alla “Camminata Maranto Sky Race”. Il programma prevede la partenza in località Quercia Del Monaco (Lenola), da raggiungere in auto. Da lì si proseguirà a piedi su un sentiero battuto che passa sotto una pineta meravigliosa, dopo diversi tornanti in salita (leggera e continua) si arriverà alla vetta di Cima del Monte (806 mslm).

Su questo punto panoramico si potrà ammirare tutta la piana di Fondi, il litorale da Terracina a Sperlonga e le Isole Pontine e Flegree. Una sorta di palcoscenico naturale dove, chi vorrà, potrà anche seguire, in diretta, gli atleti impegnati nella gara di Corsa in Montagna.

Si ringraziano gli agenti della Polizia Locale di Fondi, i Falchi di Pronto Intervento coordinati dal presidente Mario Marino e il comitato di Fondi della C.R.I. per l’assistenza e il supporto durante l’intera manifestazione. 

Per informazioni ed iscrizioni: monteveletrail@gmail.com

Gli ultimi post su Facebook di Telegolfo