Mediazione sociale Latina – 11-12 agosto

Pubblicità

Un’estate piena di eventi quelli di Mediazione Sociale, ideati dalla Cooperativa Sociale Il Quadrifoglio per il Comune di Latina in applicazione al Bando delle Periferie Urbane. 

Gli appuntamenti, presso la rinnovata casa di quartiere EX-T in Viale XVIII Dicembre a Latina, inizieranno giovedì 11 agosto alle ore 18.00 con una lettura imperdibile di “Nero di Roma” di Mauro Valeri, storia di Leone Jacovacci, l’invincibile boxeur mulatto italico. La storia di una possibilità mancata. Di come il nostro paese abbia rifiutato l’occasione di diventare più aperto, più giusto, più multiculturale. Di come non abbia usato lo sport per emanciparsi da una cultura incivile, che ancor oggi sopravvive negli stadi.
Sarà un appuntamento dove esperienze del passato e del presente si incontreranno per discutere del valore dello sport, e nello specifico del pugilato, quale volano per l’inclusione sociale e l’integrazione culturale. Il sociologo Davide Valeri presenterà il libro scritto dal padre Mauro nel 2008, e edito da Palombi editore, con letture narrate insieme a Carmine Palma fondatore della palestra popolare Accademia pugilistica Leone e Flavia De Marchis coordinatrice dei servizi educativi e sociali.

Si prosegue alle ore 21.00 con unaselezione di corti dal Festival Pontino del Cortometraggio Internazionale. Condividere con i cittadini di Latina e provincia argomenti e temi di valore Culturale e Sociale provenienti da tutto il mondo è il suo nobile obiettivo. Il cinema come protagonista della mediazione sociale, la fruibilità di centinaia di corti con il fine di creare un nuovo spazio di socializzazione e di stimolo culturale.

Venerdì 12 agosto, sempre alla casa di quartiere EX-T arriva l’animazione di Giorgia con i suoi “Giochi di una volta” la campana, il salto della corda e il tiro alla fune, per far divertire bimbi e genitori, favorire la cooperazione e la creatività, aiutando il corpo e la mente ad essere attivi, attraverso la socializzazione e il  movimento fisico.

Imperdibile alle ore 21.00, il teatro dei burattini della compagnia guatemalteca Chùmbala Cachùmbala con due spassosissimi appuntamenti.

“Il Furfante Beffato” di Javier Villafane: un giovane trova una busta piena di arance e decide di fare una torta deliziosa. Quando è il momento di andarsene arriva la polizia che gliela vuole togliere. La missione del giovane sarà quella di recuperare le “sue” arance!

“Il Mostro della Spazzatura” di Carolina Cifuentes Dominguez e Paolo Iorio racconta l’esilarante storia di un paesino con cattive abitudini rispetto all’immondizia, tanto da far nascere un mostro che si ciba di spazzatura. Il mostro con l’aiuto di sua madre Piruja (la strega), prova a conquistare tutto il mondo.
Finché non arriverà qualcuno che aiuterà le persone del paesino a cambiare le abitudini e a cacciare finalmente il mostro. La sensibilizzazione al problema della salvaguardia ambientale passa anche attraverso momenti di vera comicità.


Durante le due giornate, in contemporanea con gli eventi, appuntamento con l’Arte di Paulina Slebodzinska e le sue installazioni di PAPER DESIGN, una mini collezione di oggetti realizzati interamente in carta attraverso le sapienti mani di Paulina, con differenti tecniche che hanno scopo puramente decorativo e dimostrativo di come il materiale si presti alla trasformazione. Elementi floreali realizzati interamente a mano che diventano decori a parete, le farfalle tagliate al laser si appoggiano li dove è concesso, elaborate tassellature origami si espandono nello spazio espositivo. Giovedì e venerdì presso EX-T dalle 18.00 alle 23.00, non mancate.

EX-T

La Ex Tipografia “Il Gabbiano” (in breve Ex-T) è una delle case di quartiere di Latina e viene gestita dalle associazioni firmatarie del patto di collaborazione con il Comune di Latina.

Mediazione Sociale

Mediazione Sociale è un progetto di recupero urbano del Comune di Latina.

È finanziato con il Bando delle Periferie Urbane della Presidenza del Consiglio dei Ministri; assegnataria la cooperativa Il Quadrifoglio.

Media Partner

RADIO LATINA – RADIO LUNA – RADIO IMMAGINE

ABC – LATINA24ore.it – PARVAPOLIS – CONTATTO
LATINA EDITORIALE OGGI

Gli eventi inseriti nel Progetto Casa Comune, in applicazione del bando Mediazione Sociale, sono tutti a partecipazione gratuita.

Vi invitiamo a seguirci sulla nostra pagina facebook “Mediazione Sociale Latina”.

Pubblicità