Mercoledì 27 ottobre a Palazzo Caetani il quarto convegno “Non ho paura del cancro”

Le3cshop

Si terrà mercoledì 27 ottobre a Palazzo Caetani, con inizio alle ore 17:00, il quarto convegno “Non ho paura del cancro” organizzato dal comitato di Fondi dell’Andos e dal Comune di Fondi nell’ambito dell’ottobre rosa.

«La pandemia – commentano gli organizzatori – ha visto, almeno nella sua fase di prima emergenza, il rinvio di esami diagnostici da parte di molte persone intimorite dal rischio di contrarre il virus. La corretta informazione rappresenta il primo strumento a nostra disposizione per poter tenere sotto controllo la paura che consegue alla più temuta delle diagnosi. Tuttavia il cancro – concludono i volontari Andos citando John Diamond – è una parola non una sentenza e tutte le vite salvate grazie alla prevenzione ne sono la dimostrazione».

L’intero convegno, con il coordinamento scientifico del professor Giorgio Arcangeli, ruoterà proprio attorno al tema della prevenzione. Illustri relatori parleranno delle linee guida su prevenzione, diagnosi e trattamento della patologia tumorale che si presenta con maggiore frequenza nelle donne: il tumore alla mammella.

«Accanto a questa patologia – proseguono gli organizzatori – abbiamo pensato di informare su come prevenire e trattare il cancro del polmone, un killer micidiale in entrambi i sessi. Sarà affrontato, inoltre, un altro argomento che recentemente sta assumendo una grande importanza sia nella prevenzione che nella cura di diversi tumori e cioè il rapporto tra la flora intestinale, il sistema immunitario e lo sviluppo e il trattamento di alcune neoplasie.  Da qui l’importanza di una corretta alimentazione e di una ottimale preservazione del microbiota». Un tema, quest’ultimo, particolarmente sentito nel 2021, dichiarato dall’Assemblea Generale dell’Onu Anno internazionale della Frutta e della Verdura.

Si passerà poi dalla teoria di Palazzo Caetani alla pratica della cena in programma all’Auditorium comunale “Sergio Preti”: “La prevenzione a tavola”. Nell’anno internazionale del consumo consapevole della frutta e verdura lady chef Angela Marrocco ha ideato un menù ad hoc che rispecchiasse i principi di una corretta e sana alimentazione, alla base della prevenzione primaria delle patologie oncologiche.

Per info e prenotazioni cena:

Angela Marrocco: 3389355210

Regina Abagnale: 3929458154

Il ricavato andrà a sostenere le iniziative del comitato di Fondi dell’Andos. 

L’evento è aperto al pubblico (green pass obbligatorio) ma l’intera conferenza sarà trasmessa anche in streaming sui canali social dell’Ente.