Meteo: Prime Piogge in atto, nelle prossime ore peggioramento più marcato; le aree a rischio

Perturbazione che va, perturbazione che viene! Ne è appena arrivata un’altra, ci sono già le prime piogge eil tempo è dunque destinato peggiorare ulteriormente: nelle prossime ore attese precipitazioni anche forti piogge su alcune delle nostre regioni.

Non accenna di fatto a chiudersi la ferita che si è aperta in Atlantico nel corso del mese di Novembre e che ha reso l’atmosfera piuttosto burrascosa sul nostro Paese, da giorni divenuto meta di cicloni e perturbazioni atlantiche in serie. Una di queste sta ormai esaurendo la sua energia, mentre un’altra è già pronta a colpire con il suo carico di maltempo.

Dalla sera, nuove precipitazioni su CampaniaSardegna Lazio, ma interesseranno anche la Toscana più meridionale, dove sono attesi anche cumulati di pioggia piuttosto importanti.
Lo possiamo notare chiaramente anche dalla cartina qui sotto, che mostra la distribuzione e i quantitativi di pioggia previsti proprio per Venerdì 2 Dicembre: nelle aree colorate di blu scuro sono previsti cumulati prossimi ai 40 mm, mentre in quelle evidenziate con il blu chiaro gli accumuli non supereranno i 10/15 mm.

Al Nord servirà un ombrello soprattutto in Emilia Romagna e qualche nevicata imbiancherà il settore alpino, specie quello centro-orientale. Tempo più asciutto invece, anche se molto molto nuvoloso, sul resto delle regioni meridionali.

Tutto ciò sarà solo il preludio a un più deciso peggioramento che a inizio weekend si estenderà praticamente a tutto il Paese.
Vi daremo maggiori dettagli nei nostri prossimi aggiornamenti.

Fonte: ilmeteo.it

Pubblicità