Minturno e Cassino sono ufficialmente città gemellate. Il patto è stato firmato all’Antiquarium del Parco archeologico di Minturnae e Ponte Real Ferdinando, insieme al sindaco Enzo Salera.
L’unione si fonda sulla memoria condivisa della Linea Gustav, teatro di cruenti scontri durante la Seconda guerra mondiale, ed è rafforzata dal comune legame con la città di Ortona. Alla cerimonia era presente la consigliera comunale Luciana Notarfranco, in rappresentanza del sindaco Angelo Di Nardo.
Le tre comunità, legate dalle drammatiche vicende della Seconda guerra mondiale, trasformano così il dolore del passato in un messaggio di speranza. La memoria viene indicata come una responsabilità per promuovere la pace, difendere la libertà e mettere al riparo le nuove generazioni dal rischio di nuovi conflitti.
La firma del gemellaggio è avvenuta nella cornice dell’Antiquarium in occasione della “Giornata del Merito Civile”. A celebrare l’evento è stato il concerto gratuito dell’Orchestra Territoriale Tartini di Latina, diretta dal maestro Antonio Cipriani, con un programma dedicato a colonne sonore che hanno fatto la storia del cinema.