Minturno – Debiti fuori bilancio, Stefanelli: “Si faccia chiarezza”

pubblicità

stefanelli2-770x433Al fine di dare ai consiglieri comunali, soprattutto quelli di maggioranza, la possibilità di votare i documenti di bilancio con serenità e soprattutto con coscienza del reale stato delle cose, chiediamo al presidente della commissione bilancio, all’assessore al bilancio e al responsabile del servizio finanziario di fare chiarezza sulla reale entità dei debiti fuori bilancio, perché qualche mese fa è stato portato in commissione un documento con oltre 100 voci per un ammontare di oltre un milione e mezzo di euro.

Ad oggi, sul bilancio di previsione, troviamo soltanto qualche centinaia di migliaia di euro sul bilancio triennale 2014/2016 per pagare i debiti fuori bilancio che a noi risultano essere molti di più. Quindi vorremmo capire quali sono i debiti da sottoporre all’esame del consiglio, visto che ad oggi, a dieci giorni dall’approvazione del bilancio di previsione, il consiglio non ha mai discusso e affrontato neanche una delle voci presenti nei debiti fuori bilancio. Quindi ci sembra che si voglia tenere i consiglieri in uno stato di non totale conoscenza della reale entità dei debiti del Comune al fine di favorire un’eventuale voto positivo a sostegno della proposta di bilancio approvata dalla giunta.
Altra cosa da chiarire sono le entrate previste dalle ingiunzioni di pagamento riferite alle multe degli autovelox degli anni precedenti. Vorremmo capire se queste ingiunzioni siano riferite a multe che già sono state contabilizzate negli anni precedenti, ossia negli anni in cui sono state inviate a casa degli eventuali trasgressori, perché ci risulta che in alcuni casi si sia verificato che persone che hanno fatto ricorso al giudice di pace, quindi con una causa ancora pendente, si sono viste richiedere il pagamento della multa con gli interessi di mora e si sono recati al comando dei vigili urbani per far presente la cosa. Ora, su tutti questi fenomeni, non c’è chiarezza, così come vorremmo capire se quelle determine con cui i funzionari e la giunta hanno pagato dei debiti qualificandoli come debiti fuori bilancio, saranno sottoposte all’esame del consiglio, visto che ormai non sono più debiti perché sono stati liquidati.
Il problema è che i consiglieri, andando ad approvare il bilancio, approverebbero anche quei capitoli che per dieci dodicesimi sono già stati utilizzati dai funzionari per pagare questi debiti con procedure non previste dalla legge o addirittura contrarie alla legge stessa. La nostra preoccupazione è che si vogliono fare assumere ai consiglieri di maggioranza delle responsabilità che vanno oltre le cose che loro conoscono.

Pubblicità