Ordinanza n.1 del 16.01.2024 – Prevenzione degli effetti del favismo a tutela delle persone affette da carenza enzima G6PDH.
ORDINA IL DIVIETO ASSOLUTO DI COLTIVAZIONE DI FAVE E PISELLI ENTRO 500 METRI DI RAGGIO IN
LINEA D’AREA OVVERO:
– nelle zone di Via Parco Robinson e Via Santa Lucia ricadenti nel raggio di 500 (cinquecento)
metri in linea d’aria dall’immobile di abitazione del bimbo affetto di favismo;
– dalla zona di Piazza San Pietro in Minturno alla scuola dell’Infanzia sita in Via L. Cadorna s.n.c.
Minturno, frequentata dal bimbo affetto da favismo per un raggio di 500 metri in linea d’area;
Nel caso di coltivazione di fave e piselli attivate entro gli ambiti di divieto stabiliti dalla presente ordinanza, esse dovranno essere spiantate, rimosse e/o distrutte a cura dei coltivatori stessi.
In merito ad eventuali operazioni di espianto, rimozione e/o distruzione delle piantagioni di fave e piselli, nel caso in cui i cittadini interessati al divieto di coltivazione non vi ottemperassero autonomamente, la Polizia Locale e la ASL Latina Dipartimento di Prevenzione Servizio Igiene e Sanità pubblica, previo accordo tra loro, procedono alla denuncia all’Autorità Giudiziaria ai sensi dell’art.650 del Codice Penale, fornendo alla stessa Autorità giudiziaria una circostanziata relazione attestante la suddetta inottemperanza e l’eventuale accertamento di danno alla salute di cittadini affetti di favismo. Ciò affinché l’Autorità giudiziaria sanzioni la mancata osservanza del divieto disposto con il presente atto ed adotti altresì i provvedimenti d’urgenza volti ad impedire il persistere della violazione amministrativa.
http://www.comune.minturno.lt.it/…/04026/1705422993.6885
Operatore dell’informazione. Attivista culturale impegnato a scoprire, analizzare, descrivere e diffondere avvenimenti di vita locale quotidiana
Scopri di più da "Il Golfo a portata di click - Telegolfo RTG Notizie Online"
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.