Minturno: “IL LORO RICORDO È ANCORA VIVO”. Il Comune di Minturno ricorda il tragico incidente del 1990 in cui di ritorno da uno spettacolo, persero la vita otto membri del gruppo folklorico “Le Tradizioni”

Le3cgiocattoli pubblicità

Trentacinque anni fa, all’alba del 20 agosto 1990, un pullman che trasportava i 55 componenti del gruppo folk minturnese “Le Tradizioni” fu coinvolto in un tragico incidente sull’autostrada A16 Napoli-Bari, nel territorio di Mirabella Eclano, in provincia di Avellino. Il mezzo, di ritorno da uno spettacolo a Rionero in Vulture, entrò in collisione con un tir.

Nel violento scontro persero la vita otto membri del gruppo: i coniugi Enzo Treglia e Giusy Farruggia, Enzo Carpino, Rosa Romano, Maria Santovito, Antonio Carpio, Lina Migliaccio e suo marito Nino Ciavolella. Gli altri 47 passeggeri rimasero feriti.

Le esequie si tennero in piazza Portanova, con la benedizione dell’allora Arcivescovo di Gaeta, monsignor Vincenzo Maria Farano, accompagnate da gruppi folkloristici locali, regionali e nazionali.

Il ricordo di quella tragedia è ancora vivo.

Oggi, mercoledì 20 agosto 2025, a trentacinque di distanza, tutta la comunità minturnese commemora i nostri concittadini scomparsi. Una messa in loro suffragio sarà celebrata alle 18 nella Chiesa dell’Annunziata a Minturno.

L’Amministrazione comunale si fa interprete del ricordo e partecipa al dolore

Pubblicità Le3c.it